Warner Bros. ora punta agli anime
Quest'anno Warner Bros. prevede di aumentare gli investimenti negli anime giapponesi.
Warner Bros. Discovery non vuole lasciarsi sfuggire il boom che hanno registrato negli ultimi anni gli anime giapponesi, investendo in nuove produzioni originali. Secondo Variety, l’azienda stanzierà ingenti fondi per la produzione di anime, il tutto attraverso la loro sede di stanza in Giappone.
La Warner Bros. in passato ha contribuito a creare alcuni importanti adattamenti anime, tra cui Le bizzarre avventure di JoJo e Record of Ragnarok. Lo studio è operativo dal 2011 e ha prodotto oltre 80 titoli, un mix di anime, serie live-action e film. La società non solo ha confermato che espanderà i suoi investimenti negli anime, ma lo farà “in modo significativo” grazie alla popolarità del mezzo.
Queste le parole in merito del presidente della divisione asiatica di Warner Bros, James Gibbons: “Abbiamo uno studio di anime in Giappone, che produce dalle 5 alle dieci serie anime all’anno. Abbiamo approvato un’espansione per portarla a più di dieci”.
Gibbons ha parlato di come Warner Bros. Discovery abbia venduto le sue produzioni di anime a terze parti nel corso degli anni: “Li abbiamo venduti a terzi. Questo è stato uno dei parametri di misurazione. E stanno andando molto bene e, quindi, poiché vediamo l’attrattiva della categoria, la stiamo espandendo. Gli anime sono uno dei modi migliori per raggiungere il pubblico di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che è incredibilmente sfuggente. A livello globale, anche se non in tutti i mercati, ma certamente negli Stati Uniti, in alcune parti dell’Europa e dell’America Latina, abbiamo un forte pubblico.”
“Esistono anime giapponesi che provengono da IP originali, ma ci sono anche anime che vengono da altrove. E abbiamo guardato il nostro universo DC e ci siamo chiesti se potevamo prendere quei personaggi e reinventarli nel mondo degli anime, il che non è semplice perché devi farlo nel modo giusto. Devi lavorare con gli studi giusti per realizzarlo e costruire la tua fan base”, ha detto Gibbons.
Lo studio sta dando gli ultimi ritocchi a Suicide Squad ISEKAI, una nuova serie anime originale basata sui personaggi della DC. È prodotta da Warner Bros. Japan e WIT Studio, il celebre studio giapponese dietro serie anime di successo come Attack on Titan (stagioni 1-3) e Spy x Family. Diretta da Osada Eri da una sceneggiatura di Nagatsuki Tappei, la serie uscirà in Giappone a luglio.
Leggi anche Warner Bros. e Paramount: importante aggiornamento sulla possibile fusione