Eleonora Abbagnato. Una stella che danza: tutto ciò che sappiamo sul documentario dedicato alla grande étoile
Immagini di repertorio e testimonianze di volti celebri scandiscono il primo docufilm sulla vita della prima ballerina.
Si intitola Eleonora Abbagnato. Una stella che danza il primo documentario sull’etèile italiana dell’Opera di Paris, che Rai 3 (e in streaming Rai Play) trasmetteranno questa sera. Diretto da Irish Braschi, ripercorre la carriera della ballerina, attraverso un racconto intimo e personale, in un viaggio tra chi era, tra chi è stata e chi è oggi. La narrazione si snoda tra immagini di repertorio, testimonianze di amici, familiari e colleghi, e momenti di vita quotidiana.
Dagli esordi nella sua Palermo (dove la interpreta la figlia Julia) al successo internazionale, gli spettatori vengono guidati in un lungo viaggio, scandito da tappe memorabili all’estero, prima del ritorno in Italia come Direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, il documentario ne affronta i sacrifici, le sfide e le grandi soddisfazioni ottenute.
Tutto quello che c’è da sapere su Eleonora Abbagnato. Una stella che danza
Eleonora Abbagnato. Una stella che danza rende onore e merito a un’eccellenza assoluta della nostra penisola. Senza mai arrendersi, ha tagliato dei traguardi straordinari, ovunque sia andata. Oltre al talento, ha dimostrato in innumerevoli occasioni di avere tempra da vendere. I traguardi conseguiti parlano in suo favore, ma ciò che sfugge al pubblico è quanto sia stato importante il carattere. Perché gli obiettivi costituiscono giusto la punta dell’iceberg di un lavoro straordinario su sé stessa, in cui ha dedicato anima e corpo all’inseguimento dei propri sogni.
Al di là della protagonista, numerosi volti noti, provenienti da ambienti diversi, impreziosiscono Eleonora Abbagnato. Una stella che danza. Non solo ci sarà modo di vederla in azione, anche attraverso delle immagini di repertorio, bensì interverranno artisti di spicco quali Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Carla Fracci, Roberto Bolle e il duo comico siciliano Ficarra e Picone.
Leggi anche Batman compie 85 anni: così Warner Bros. celebra il compleanno del Cavaliere Oscuro