The Last of Us: 10 differenze tra la serie e il videogioco
Scopriamo le differenze più importanti tra il videogame e la serie TV The Last of Us, disponibile in streaming su NOW.
Le trasposizioni live-action dei videogiochi hanno sofferto molto spesso di una cattiva reputazione, ma le cose hanno iniziato a cambiare negli ultimi anni grazie a prodotti come The Last of Us della HBO. I direttori creativi Craig Mazin e Neil Druckmann hanno deciso di incorporare molte delle trame e dei momenti di gioco più amati dai fan, ma aggiungendo il loro tocco personale per dare più fluidità al formato tipico di una serie televisiva. Qui di seguito, abbiamo deciso di elencarvi le più importanti differenze tra la serie e il videogioco di The Last of Us.
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Alcune delle scene che si sono viste sono tratte direttamente dal videogioco con dialoghi ripresi parola per parola, mentre altre si concentrano nell’esplorazione di concetti che meglio si addicono a una serie drammatica in stile HBO.
1. L’origine del Cordyceps tra le più importanti differenze tra la serie e il videogioco di The Last of Us
I primi due episodi della serie HBO ci offrono un’esplorazione più approfondita dell’infezione da Cordyceps che ha portato alla devastante pandemia alla base di tutte le vicende in The Last of Us. La serie si apre con un monologo di uno scienziato, interpretato da John Hannah, che fornisce una dettagliata spiegazione sugli effetti del fungo Cordyceps sulle formiche zombie in condizioni di aumento delle temperature e come questo fungo possa, in determinate condizioni, potenzialmente avere effetti simili sugli esseri umani.
Nel primo episodio, sentiamo parlare di un problema con il grano a Jakarta, in Indonesia, il che ci suggerisce fortemente che il Cordyceps sia nel farina. Nel secondo episodio, siamo a Jakarta, dove la dottoressa Ibu Ratna, un medico di micologia, viene convocata per eseguire un’autopsia su uno dei primi pazienti infetti. Tutto questo va ben oltre il ritaglio di giornale che si può leggere sull’argomento mentre si gioca nei panni di Sarah.
2. La ferita di Joel
Nel corso del gioco, Joel rimane gravemente ferito durante gli eventi all’interno dell’edificio dell’Università. In quel momento, il giocatore assume il controllo del personaggio di Ellie mentre Joel si riprende dalla sua grave ferita. Questo momento cruciale all’UEC nello show non è così pieno di suspense come ci si potrebbe aspettare, risultando in qualche modo quasi anti climatico poiché mira a essere più radicato nella realtà.
Nel gioco, Joel viene colto di sorpresa e precipita dal secondo piano dell’edificio, finendo per restare impalato su una barra di metallo. Con l’aiuto di Ellie, il giocatore si fa strada sparando per riuscire a uscire dall’edificio. Nella versione dello show, non affrontano nemici all’interno dell’edificio. Joel viene accoltellato durante un scontro mentre sono già vicini al cavallo pronto per la fuga.
3. La morte di Tess tra le più importanti differenze tra la serie e il videogioco di The Last of Us
The Last of Us presenta molti momenti tragici per i suoi personaggi, e quello di Tess arriva dopo la straziante morte di Sarah Miller nel prologo. Il destino di Tess viene sigillato con un morso di un infetto in entrambe le versioni, ma il suo sacrificio per salvare Joel ed Ellie nel Palazzo del Campidoglio di Boston è reso in modo più teso e inquietante nello show HBO.
Nel gioco, i soldati della FEDRA irrompono nell’edificio, ancora alla ricerca del trio. Tess uccide quanti più può prima di essere lei stessa uccisa da un colpo d’arma da fuoco, permettendo così a Joel ed Ellie di uscirne incolumi. Nello show, Tess si trova faccia a faccia con un Clicker, che inquietantemente la bacia con i suoi tentacoli fatti di Cordyceps mentre il Campidoglio sta per esplodere insieme agli altri infetti all’interno.
4. L’introduzione di Jackson
Jackson è un luogo importante presente in The Last of Us Parte 2, dove Joel ed Ellie si stabiliscono insieme a Tommy e al resto della comunità dopo il salvataggio di Ellie da parte di Joel dalla struttura medica dei Luci. Tuttavia, nello show, la comunità viene introdotta già nell’episodio sei della prima stagione, quando Joel e Tommy finalmente si riuniscono.
Nel gioco, il momento della riunione tra Joel e Tommy avviene in una centrale idroelettrica che fornisce energia a Jackson, ma non nella vera e propria comunità. Questo cambiamento prepara un percorso più fluido per l’introduzione della storia della seconda stagione in modo molto più sensato rispetto a come avviene nei giochi. Inoltre, abbiamo anche avuto un possibile cameo di Dina e del futuro cavallo di Ellie, Shimmer.
5.Il destino di Bill e la sua backstory tra le più importanti differenze tra la serie e il videogioco di The Last of Us
Nell’adattamento HBO, il grande colpo di scena legato al personaggio di Bill è che lui è morto poco prima che Joel ed Ellie arrivassero a casa sua. Nel gioco, Bill è vivo e ha un ruolo importante nella storia di Joel ed Ellie, insegnando loro abilità survivaliste quali l’allestimento di trappole. Insieme, incontrano il primo Bloater in un liceo abbandonato.
L’episodio tre de The Last of Us ci offre uno sviluppo più approfondito della backstory di Bill durante i primi giorni della pandemia, mostrandoci il suo rapporto con il compagno Frank e la sua interazione iniziale con Joel e Tess. Ci mostra anche che lui e Frank hanno affrontato e superato molte sfide insieme, e quando Frank si è ritrovato a dover lottare contro una malattia terminale, Bill decide di porre fine alle loro vite insieme.
6. La scena del Bloater
Il Bloater si era visto nei teaser ancora prima che la serie iniziasse, e la sequenza di introduzione di questo massiccio infetto in live-action è stata legata in maniera superba a un’altra sezione del gioco. Invece del già citato momento con Ellie e Joel insieme a Bill, quando compare il primo Bloater il duo è con i fratelli Henry e Sam, durante la sequenza con il cecchino.
Una volta che Joel ottiene il fucile da cecchino dal tiratore dentro la camera da letto, molte delle persone del gruppo di quest’ultimo, che inseguono lui, Ellie e i due fratelli, li raggiungono. Joel riesce a colpire il conducente di un grosso camion con il fucile, che si schianta nella casa e affonda nel terreno in una fiammeggiante esplosione. Da sotto il cratere emerge un’enorme orda di Clicker con un Bloater in prima linea.
7. Il coinvolgimento del personaggio di Kathleen tra le più importanti differenze tra la serie e il videogioco di The Last of Us
Anche Henry e Sam hanno un contesto più sviluppato nello show; Henry infatti ha una storia pregressa con Kathleen, la leader della resistenza di Kansas City, che vuole abbattere la FEDRA e tutti coloro che hanno collaborato con loro. Henry ha consegnato il fratello di Kathleen, il leader originale della resistenza, alla FEDRA in cambio di medicine per salvare la vita del fratello minore, Sam.
È quando Henry si ritrova in fuga da Kathleen che vede per la prima volta Joel ed Ellie mentre vengono attaccati in un negozio dagli uomini di quest’ultima, ed è per sfuggire alla furia della donna che decide di chiedere loro aiuto.
8. La bambina Clicker
L’entrata del Bloater nella scena dell’orda notturna con Kathleen e il suo gruppo è stata forse oscurata da uno dei momenti migliori dello show. Ellie ha un intenso confronto con una spaventosa bambina Clicker nello spazio claustrofobico di una macchina. Ciò che rende la situazione ancora più inquietante è la velocità e le abilità da contorsionista della piccola Clicker.
Si parla ampiamente di bambini che crescono in questo mondo e ne subiscono le tragiche conseguenze in The Last of Us, sia con Ellie, Sarah, Riley e Sam che con JJ nella Parte 2. Tuttavia, non il giocatore non deve mai affittarne uno tra gli infetti da sconfiggere, né sotto forma di Clicker né di Runner, quindi questo cambiamento è un concetto potente e riflessivo che gli showrunner hanno deciso di approfondire.
9. La gravidanza di Maria tra le più importanti differenze tra la serie e il videogioco di The Last of Us
Un personaggio importante per Tommy che il giocatore incontra nell’ insediamento di Jackson è sua moglie, Maria. Nello show, una delle prime cose che Joel scopre su di lei e Tommy è che aspettano un bambino. Maria non era incinta nel gioco originale né nel seguito, quindi questa gioiosa occasione creerà più dramma nella stagione a venire.
Considerando poi la storyline cruciale del secondo gioco che vede Tommy andare alla disperata ricerca del gruppo WLF, la gravidanza di Maria potrebbe cambiare drasticamente le cose e forse porterebbe Tommy ad essere più cauto nel prendere le sue decisioni contro questo gruppo.
10. L’equilibrio tra azione e sviluppo dei personaggi
La mancanza di violenza e azione da parte degli infetti nella serie rappresenta un contrasto significativo ed è da qui che scaturiscono molte delle lamentele degli spettatori. Nella serie HBO non vediamo Joel sparare a ondate di infetti appeso a testa in giù dopo essere finito in una delle trappole di Bill mentre Ellie cerca di liberarlo, né sconfiggere gli infetti nelle fogne con Sam e sparare ai banditi nella diga idroelettrica di Tommy.
La maggior parte delle sezioni intense e degli eventi principali che coinvolgono i Clicker nel videogioco, sono decisamente assenti nella serie tv. Ciò è dovuto al fatto che il design dei livelli del videogioco è incentrato sull’ottimizzazione dell’esperienza di gioco, mentre non contribuisce in modo convincente alla progressione degli archi narrativi dei personaggi in un contesto televisivo.
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