Monkey Man arriva al cinema: cosa sapere sull’acclamato film di Dev Patel

Il debutto alla regia di Dev Patel, già acclamato dalla critica, è finalmente arrivato nei cinema italiani.

Dopo aver conquistato la critica estera, l’action movie Monkey Man arriva finalmente nei cinema italiani. Una ricerca di vendetta dai toni noir con esplosive scene di lotta, il debutto alla regia di Dev Patel è uno dei film da non lasciarsi sfuggire questa primavera!

Di cosa parla Monkey Man

Il candidato all’Oscar Dev Patel (Lion – La strada verso casa, The Millionaire) realizza un sorprendente debutto alla regia con un thriller d’azione che racconta la ricerca di vendetta di un uomo contro i leader corrotti che hanno ucciso sua madre e continuano a vittimizzare sistematicamente i poveri e i deboli.

Ispirato alla leggenda di Hanuman, simbolo di forza e coraggio, Monkey Man vede Patel nei panni di Kid, un giovane anonimo che si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove, notte dopo notte, indossando una maschera da gorilla, viene picchiato a sangue da lottatori più famosi in cambio di denaro.

Dopo anni di rabbia repressa, Kid scopre un modo per infiltrarsi nell’enclave della sinistra élite della città. Mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta per regolare i conti con gli uomini che gli hanno tolto tutto.

Ricco di emozionanti e spettacolari scene di combattimento e inseguimento, Monkey Man è diretto da Dev Patel a partire dalla sua storia originale e dalla sua sceneggiatura con Paul Angunawela e John Collee (Master & Commander: Sfida ai confini del mare). Tra i produttori del film troviamo anche il premio Oscar Jordan Peele (regista di Nope, Noi e Scappa – Get Out).

Il ricco cast

Il cast internazionale del film comprende Sharlto Copley (District 9), Sobhita Dhulipala (Made in Heaven), Pitobash (Million Dollar Arm), Vipin Sharma (Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio), Ashwini Kalsekar (Ek Tha Hero), Adithi Kalkunte (Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio), Sikandar Kher (Aarya) e Makarand Deshpande (RRR).

Cosa ne pensa la critica

Il film è stato accolto molto positivamente dalla critica. Sul noto sito di aggregazione di recensioni Rotten Tomatoes ha ottenuto il 92% dei giudizi positivi da parte dei professionisti del settore, con un voto medio di 7,3 su 10 (basato su 64 recensioni). Su Metacritic Monkey Man ha un punteggio di 72 su 100 (basato su 26 recensioni). Il film nelle sale statunitensi uscirà il 5 aprile, per cui al momento non si hanno altri dati.

Noi di Cinematographe.it l’abbiamo promosso a pieni voti. Il paragone con John Wick è stato inevitabile, ma nella nostra recensione in anteprima abbiamo citato anche The Raid, Il Corvo, Tarantino e persino la leggenda Bruce Lee.