David di Donatello 2024, Milena Vukotic riceverà il Premio alla Carriera
Il prossimo 3 maggio, durante la cerimonia dei David di Donatello 2024, l'attrice Milena Vukotic riceverà il Premio alla Carriera.
Dopo tre nomination come miglior attrice non protagonista – nel 1983 per il film Amici miei atto II di Mario Monicelli, nel 1991 per Fantozzi alla riscossa di Neri Parenti e nel 2014 per La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati – Milena Vukotic è pronta a ricevere il primo David di Donatello della sua carriera. L’attrice, che il prossimo 23 aprile spengerà 89 candeline, verrà insignito del Premio alla carriera nel corso della cerimonia della 69ª edizione dei Premi David di Donatello, che si terrà in diretta su Rai 1 il prossimo 3 maggio e che sarà condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.
La carriera di Milena Vukotic tra cinema e tv
Vincitrice di un Nastro d’Argento, Milena Vukotic nel corso della sua carriera ha preso parte ad oltre 95 film, collaborando con registi come Nanny Loy, Ettore Scola, Mario Monicelli, Lina Wertmüller, Dino Risi, Federico Fellini, Carlo Verdone, Bernardo Bertolucci, Franco Zeffirelli e Ferzan Özpetek. Il suo ruolo cinematografico più celebre resta quello di Pina Fantozzi, moglie del ragioniere Ugo protagonista della saga di Paolo Villaggio. In tv è celebre per aver interpretato il ruolo di Enrica nella serie televisiva Un medico in famiglia, in cui ha lavorato al fianco di Lino Banfi dopo Cornetti alla crema e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio.