Sherlock: la serie tv con Benedict Cumberbatch potrebbe diventare un film?

Sebbene Gatiss abbia espresso il desiderio di realizzare un film su Sherlock, ha sottolineato le complessità nel riunire tutto il cast.

Mark Gatiss, co-creatore di Sherlock, ha recentemente discusso la possibilità di realizzare un film di della popolare serie televisiva, durante la sua partecipazione agli Olivier Awards 2024 al Royal Albert Hall di Londra.

Perchè la realizzazione di un film di Sherlock è più difficile di quanto sembri?

Sherlock - cinematographe.it

Sebbene Gatiss abbia espresso il desiderio di realizzare un film su Sherlock, ha sottolineato le complessità nel riunire tutto il cast per il progetto. “Ci piacerebbe fare un film, ma cercare di riunire tutti è molto difficile”, ha dichiarato Gatiss a Deadline. Ha poi aggiunto che la domanda su un possibile film di Sherlock dovrebbe essere rivolta alle star dello show, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.

Parlando delle difficoltà nell’ottenere un consenso e realizzare un film, Gatiss ha sottolineato che non è una questione semplice. Il co-creatore ha citato l’esempio di Edgar Wright, che ha dedicato otto anni del suo tempo a un progetto cinematografico, solo per non vederlo realizzato.

“La gente pensa che si possa semplicemente agitare una bacchetta magica”, ha aggiunto Gatiss Sherlock . “È incredibilmente difficile interessare la gente e realizzare film. Ricordo di aver parlato con Edgar Wright di Ant-Man , in cui ha dedicato otto anni della sua vita e poi non ce l’ha fatta. Otto anni non sono meno di un decennio.”

La possibilità di un ritorno di Sherlock è stata oggetto di speculazioni nel corso degli anni, con Cumberbatch che ha dichiarato in passato di non escludere del tutto l’idea. Tuttavia, i creatori dello show hanno sottolineato che la decisione finale dipenderà dai protagonisti principali. Steven Moffat, co-creatore di Sherlock, ha sottolineato che sarebbe pronto a riprendere la serie, ma ha ammesso che potrebbe essere difficile senza alcuni membri chiave del cast, come la compianta Una Stubbs, che interpretava Mrs. Hudson.

“Potremmo essere troppo tristi per superarlo”, ha detto Moffat, riflettendo sull’importanza del cast originale nella serie. Insomma, nonostante il desiderio dei creatori di tornare nel mondo di Sherlock, sembra che il futuro della serie rimanga incerto, in attesa di una decisione definitiva da parte degli attori principali e delle circostanze che circondano il progetto.

Leggi anche Sherlock Holmes: in arrivo una serie con una star di Harry Potter