I 5 film migliori diretti da Clint Eastwood
Una panoramica dei migliori film diretti da Clint Eastwood.
Volto iconico del cinema americano, Clint Eastwood alla soglia dei 93 anni, è uno degli attori più amati al mondo, celebre anche per aver interpretato molti ruoli da duro nei western di Sergio Leone o nei polizieschi della saga dell’ispettore Callaghan. Ma, il buon vecchio Clint ha diretto oltre 30 film dietro la macchina da presa, tra cui quello attualmente in lavorazione Juror No.2. Andiamo a vedere quali possono essere i migliori film del regista Clint Eastwood!
Clint Eastwood, un mito del cinema, davanti e dietro la macchina da presa
Volto da duro e sguardo di ghiaccio, Clint Eastwood è spesso stato un attore bidimensionale, diceva di lui Sergio Leone che avesse solo due espressioni: una con il cappello e l’altra senza. Tra i migliori film di Clint Eastwood da attore, però possiamo elencare diversi titoli, da Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (1971) di Don Siegel, alla trilogia del dollaro di Leone, ma anche La notte brava del soldato Jonathan (1971) e Una calibro 20 per lo specialista (1972) di Michael Cimino, passando dall’intramontabile Fuga da Alcatraz (1979), ancora diretto da Siegel. Ma è dietro la macchina da presa che il buon Eastwood ha saputo ritagliarsi altri ruoli iconici, come il vecchio burbero e un po’ razzista in Gran Torino (2008) o l’affascinante e romantico fotografo nella love story I ponti di Madison County (1995). E alla regia ha saputo realizzare veri e propri film di spicco, sia regalando perle nel genere western, seguendo proprio gli insegnamenti dei suoi mentori (Leone e Siegel), come per Gli spietati (1992) e Lo straniero senza nome (1973), per citare i migliori del filone, sia dall’impianto drammaturgico classico, pur senza apparire da attore, come nei casi di Mystic River (2003) o in Changeling (2008) o ancora apparendo da comprimario come nel nostalgico e umanista road movie thriller Un mondo perfetto (1993). Vediamo, dunque quali sono i migliori film di Clint Eastwood dietro la macchina da presa.
1. Gli spietati (1992) tra i migliori film diretti da Clint Eastwood
Indubbiamente tra i migliori film di Clint Eastwood, Unforgiven è la consacrazione mondiale del suo talento dietro la macchina da presa.
Al suo 16° lungometraggio da regista, Eastwood firma il risultato unanimemente apprezzato dalla critica, vincitore di 4 statuette, tra cui miglior film e miglior regia.
Un Western crepuscolare ed autunnale che revisiona il mito iconico eastwoodiano del duro dalle poche parole, in un universo maschilista intriso di violenza e corruzione.
Il personaggio di Eastwood è un ex killer, ormai ingrigito e redento per amore di una donna che lo ha lasciato vedovo ed in balia dei suoi due figli nella fattoria di famiglia.
Insieme ad un vecchio collega (Morgan Freeman), accetta di accaparrarsi la taglia messa in palio dalle prostitute di un bordello, sull’uomo che ha sfregiato una di loro e che resta impunito per la corruttibilità dello sceriffo (Gene Hackman, premiato con l’Oscar al miglior attore non protagonista).
2. Un mondo perfetto (1993)
Due evasi, nella notte di Halloween del ’63, rapiscono un bambino per tentare la fuga verso l’Alaska. Uno dei due (Kevin Costner), un bullo dall’infanzia tormentata e dal cuore tenero, si affeziona al bimbo, ricambiato.
La polizia, guidata da un ranger rude (Clint Eastwood), ma buono, è sulle sue tracce.
Ritratto di un’America che ha smarrito i valori civili e dove anche i buoni sono costretti ad essere cattivi.
Tra i migliori film di Clint Eastwood, A perfect World è una sorta di road movie formativo che sfrutta appieno le potenzialità della coppia adulto-bambino, senza evitare le soluzioni più drastiche e drammatiche, ivi compreso un po’ di sano melodramma nella costruzione dei rapporti che evidenziano, però, una forte componente umanista, a tratti toccante.
3. Mystic River (2003) tra i migliori film diretti da Clint Eastwood
Il racconto inizia con tre ragazzini che giocano per le strade di un quartiere di Boston.
Un auto nera si ferma davanti a loro. Due uomini, si dicono poliziotti, costringono uno dei ragazzetti a salire a bordo. Anni dopo, scopriamo che quei tre sono cresciuti, e che colui che salì in auto subì abusi.
Lui, Dave (Tim Robbins) ha messo su famiglia, un altro è divenuto poliziotto (Kevin Bacon) e l’altro ancora, Jimmy (Sean Penn), divenuto commerciante con qualche trascorso da criminale, che ha messo su famiglia pure lui.
Quando un giorno, una figlia di Jimmy è trovata uccisa, il padre, assieme ai suoi “uomini fidati” prova ad indagare, in parallelo con le indagini della polizia.
I sospetti, in breve ricadono proprio sul l’instabile Dave che da piccolo subì l’atroce destino e che ha da alcuni giorni una mano ferita.
Tra i migliori film di Clint Eastwood non può mancare questo bellissimo affresco sull’amicizia spezzata, più universali e dolentemente maturi, in cui intreccia i destini di tre personaggi diversi tra loro, coi propri tormenti, le proprie debolezze e la propria memoria, oscillando tra il dramma puro ed il thriller poliziesco.
Un’amicizia che è divenuta separazione dovuta anche ai ruoli, la figura del poliziotto che distanzia entrambe gli amici, l’uno poiché delinquente, l’altro poiché inquietato da tale figura per l’abuso subito.
Un racconto sul confine della giustizia, legale e privata, sulla colpa e la presunzione di colpa, sugli snodi del destino, in cui Eastwood con rigore classico mette al servizio di un terzetto di attori invidiabile una storia che si dipana in varie microvicende relazionali, assorbendo le realtà di personaggi secondari e si annoda e risolve in se stessa, arrivando ad un epilogo beffardo, muovendosi con grande intensità tra dramma e noir.
4. Million dollar baby (2004)
Un altro dei migliori film di Clint Eastwood è senza dubbio questo dramma al femminile che si muove su uno sfondo da film sportivo, per farsi racconto di formazione e di amicizia intergenerazionale. Il film, vincitore di 4 statuette (tra cui Miglior Film), ha fruttato il secondo Oscar alla regia per Eastwood ed è tra i titoli più amati dal pubblico del suo percorso dietro la macchina da presa. Lea storia pone al centro vicissitudini di una ragazza, aspirante boxeur che ambisce ad essere allenata da un formidabile allenatore, infiltrandosi nella sua palestra.
In principio lui rifiuta, poi accetta. Ma, il destino è tragico e beffardo.
5. Lettere da Iwo Jima (2006) tra i migliori film diretti da Clint Eastwood
Non tra i più celebri film della sua carriera, ma tra i migliori film di Clint Eastwood possiamo inserire senz’altro questo film sulla guerra, che racconta il conflitto mondiale, dalla parte dei giapponesi, nell’assedio di Iwo Jima. Fotografato con delle tonalità seppia, dai colori quasi slavati, avvolto in una lucida empatia umanista, a suo modo cupa e rispettosa, nel raccontare il “volto del nemico”, è uno dei film di guerra più interessanti del nuovo millennio, in cui si riflette su verità e menzogne, sull’eroismo e sulla morte, divenendo più che un film bellico un racconto di spessore politico.