Inception: un esperto di sogni commenta l’accuratezza del film di Christopher Nolan
Christopher Nolan aveva ragione! Un esperto di sogni spiega quanto sia straordinariamente accurato il film di fantascienza.
C’è qualcosa che tutti i film di Christopher Nolan hanno in comune: la precisione e l’accuratezza che il regista ci mette nelle scene che vuole portare sul grande schermo. Il neuroscienziato ed esperto di sogni Rahul Jandial ha chiarito che questo vale anche per un film piuttosto fantascientifico come Inception.
Un esperto di sogni commenta Inception: “Gli darei 9 su 10”
In una conversazione con Penguin Books UK, Jandial ha elogiato il lavoro di Christopher Nolan quando si tratta di riflettere i sogni in immagini, in particolare tutto ciò che riguarda la loro costruzione. Queste le sue parole in merito:
“È fantastico. A volte quasi si crea da solo. Questo è molto importante, non dobbiamo attivare i sogni e il sogno è indipendente dallo stimolo, il che significa che non dobbiamo attivarlo. I sogni arrivano, nascono senza la nostra intenzione, quindi è tutto vero.”
“Creiamo e percepiamo il nostro mondo, siamo i creatori dei nostri sogni. Ora, questo può sembrare ovvio o evidente, ma per migliaia di anni, da quando pensavamo che il cervello fosse inattivo mentre dormivamo, i sogni dovevano provenire dall’esterno del cranio. Ora sappiamo con certezza che i sogni provengono dal cervello umano, il che è fantastico.”
“Quando sogniamo, creiamo il nostro paesaggio onirico. L’area motoria del nostro cervello, l’area visiva del nostro cervello, sono attive, non si tratta solo di immaginazione. È dovuto all’attività neuronale, sia i pensieri di veglia che quelli di sonno attivano il cervello.”
“Molti pensieri complessi sul sognare e sulla realizzazione della maggior parte di essi nel modo giusto e sulla realizzazione di un film che amo. Se dovessi dare un voto da 0 a 10, dove 10 è il più accurato, gli darei un generoso 9.”
È evidente che Nolan non aveva intenzione di lasciare nulla al caso. Inception si è rivelato un successo di critica e pubblico, un blockbuster che ha devastato il botteghino (828 milioni di incassi durante la sua uscita nelle sale). Ora sappiamo che è anche un film molto accurato.
Leggi anche Christopher Nolan e quella “confessione” che ha dovuto fare a Leonardo DiCaprio sul set di Inception