Top Gun: Maverick, il regista spiega perché non è un film d’azione e lo paragona ad Avatar 2

Joseph Kosinski è stato chiaro: senza un buon nucleo narrativo non esiste azione che valga la pena vedere.

Non c’è dubbio che una delle maggiori attrattive dell’acclamato Top Gun: Maverick siano le sue scene di combattimento aereo. Vedere il lungometraggio di Joseph Kosinski sul grande schermo è stata un’esperienza indimenticabile, grazie soprattutto al lavoro di progettazione, alla spettacolare fotografia di Claudio Miranda e ad alcune acrobazie degne del miglior film d’azione.

Tuttavia, il suo regista non è molto contento che il lungometraggio sia etichettato come un “film d’azione”. Durante un’intervista con Vulture, Kosinski ha chiarito di non aver mai pensato a Top Gun: Maverick in questi termini, e dice che la componente drammatica è sempre stata al di sopra del resto.

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“Continuo a sostenere che l’intenzione originale del film era quella di raccontare una storia emozionante e riconoscibile su un uomo che attraversa un rito di passaggio in tarda età. Ho sempre detto che il primo film era un dramma racchiuso in un film d’azione ed è per questo che, quando ho saputo che avevamo vinto il miglior film d’azione e le migliori acrobazie, ho pensato: ‘Lo descriverei in questo modo? L’ho pensato come un film d’azione mentre lo stavo realizzando?’. Il dramma era sempre in vantaggio. L’esecuzione delle scene di volo lo ha supportato.”

Inoltre, il regista ha sottolineato che le “spavalderie” di Tom Cruise, le esplosioni e le scariche di adrenalina ad alta quota del film vengono aggiunte solo per rafforzare il suo nucleo narrativo; cosa che, d’altronde, dovrebbe valere per qualsiasi lungometraggio che si rispetti.

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“In ogni sequenza d’azione raccontiamo sempre una storia, evolvendo la narrazione, imparando qualcosa sullo stato mentale del personaggio. Cerchiamo di farlo non solo in ogni scena, ma in ogni inquadratura di ogni scena. Quindi, sì, l’azione è ciò che ha fatto sì che le persone lo vedessero per la prima volta, ma è stata l’eccitazione a farle tornare a vederlo due, tre o quattro volte. Un ragazzo è venuto da me l’altra sera e ha detto di averlo visto 32 volte, ciò che affascina le persone tornare. E penso che questa sia la chiave per grandi successi.”

Infine, Joseph Kosinski non ha esitato a illustrare il suo ragionamento utilizzando un esempio come Avatar 2, il grande concorrente di Top Gun: Maverick al botteghino del 2022.

“In Avatar 2 era come se lo spettacolo fosse solo una parte di esso, c’era una linea emotiva che mi catturava. Quindi l’emozione è fondamentale, ma devi creare qualcosa che il pubblico sappia di dover vedere sul grande schermo per ottenere un’esperienza completa.”

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