I Simpson, produttore si scusa con i fan per aver ucciso un personaggio storico
"Non dobbiamo dare nessuno per scontato".
In questi ultimi giorni si è parlato molto de I Simpson, a causa dell’enorme sorpresa scaturita dall’improvvisa morte di un personaggio storico di Springfield, un personaggio presente nella serie animata fin dal suo primo episodio. Non è affatto la prima volta che un personaggio della serie perde la vita, ma ciò non ha impedito ad alcuni fan di lamentarsene. Ebbene, il produttore della serie ha rilasciato una dichiarazione in cui si scusa per questo.
È stato Tim Long, che partecipa come produttore e sceneggiatore alla serie – sebbene l’episodio in questione sia firmato da John Frink – dal 1999, a spiegare con una email inviata a Variety la decisione di uccidere uno degli avventori abituali del bar di Moe, ovvero Larry:
“Mi dispiace se alcuni fan sono sconvolti, ma volevamo davvero usare la morte di Larry come un modo per dimostrare che anche le persone più periferiche nella nostra vita hanno dignità e valore, e che non dovremmo davvero dare nessuno per scontato.”
Long nota anche che “per me è molto appropriato che alcuni fan prendano la morte di Larry sul personale come fanno Homer e i suoi amici. È solo una misura di quanto lo show significhi ancora per le persone. Voglio dire, a nessuno avrebbe importato se i Flintstone avessero ucciso Capo Gazoo. Semmai ne sarebbero stati felicissimi.”
Inoltre, Long vuole chiarire che non è stata una decisione presa alla leggera, anche se insiste nel chiedere scusa a quei follower della serie che sono arrabbiati per quanto accaduto: “L’episodio parla di tante cose, ma soprattutto della paura della morte. I personaggi dei Simpson hanno sempre avuto una vita emotiva insolitamente ricca, e questo episodio riguarda davvero la loro ansia per ciò che ci sarà dopo. Ciò che trovo agrodolce in questo episodio è che ci è voluta la morte di Larry perché Homer e i suoi amici lo apprezzassero e si apprezzassero a vicenda.”
“Ancora una volta, ci scusiamo se qualcuno è arrabbiato per la scomparsa di Larry: di certo non abbiamo ucciso il personaggio alla leggera. Ma devo anche sottolineare che Larry non è mai stato veramente una delle star di successo della serie. Non ricordo un bambino che indossasse una maglietta di Larry o ballasse Lone Drunk Larry.”