Festival di Cannes 2024, svelata la giuria: c’è anche Pierfrancesco Favino!
Annunciata la giuria del Festival di Cannes 2024 (14 maggio-25 maggio): tra i membri ci sarà anche il "nostro" Pierfrancesco Favino!
Dopo essere stato due volte in Concorso in qualità di attore, nel 2022 in Nostalgia di Mario Martone e nel 2019 nei panni di Tommaso Buscetta ne Il traditore di Marco Bellocchio, Pierfrancesco Favino è pronto a tornare sulla Croisette. L’attore, infatti, sarà uno dei giurati del Festival di Cannes 2024, che aprirà i battenti il prossimo 14 maggio.
Pierfrancesco Favino giurato del Festival di Cannes 2024, chi sono gli altri membri della giuria?
Nella giuria del Festival di Cannes 2024, che sarà presieduta dalla regista di Barbie Greta Gerwig, ci saranno la candidata all’Oscar per Killers of the Flower Moon Lily Gladstone, l’attrice francese ed ex Bond Girl Eva Green (che ritorna sulla Croisette dopo ben sette anni da Quello che non so di lei di Roman Polanski), la regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki (vincitrice nel 2018 del Premio della giuria per Capernaum), il regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona (La società della neve), il regista giapponese Kore-eda Hirokazu (vincitore della Palma d’oro 2018 con Affari di famiglia e nel 2023 del Premio per la sceneggiatura con Monster) l’attore francese Omar Sy, e la sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, moglie e collaboratrice del regista turco Nuri Bilge Ceylan (vincitore nel 2014 della Palma d’Oro per Il regno d’inverno.
Ai giurati, naturalmente, spetterà il compito di assegnare la Palma d’oro 2024, così come tutti gli altri premi. Tra i film in concorso del Festival di Cannes 2024 ci sono Parthenope di Paolo Sorrentino, Megalopolis di Francis Ford Coppola, Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, Oh Canada di Paul Schrader, The Second Act di Quentin Dupieux, The Shrouds di David Cronenberg, The Apprentice di Ali Abbasi e Bird di Andrea Arnold. I vincitori saranno annunciati sabato 25 maggio.