L’unico film di Jason Statham ad avere un remake in Cina (e tre in India): è uno dei suoi migliori thriller e mostra un suo insolito lato

Un film spesso dimenticato quando si parla di Jason Statham.

Il rapporto tra Hollywood e la Cina ha fatto un grande passo avanti a metà degli anni ’90 grazie a Il fuggitivo. Da allora il cinema americano ha cercato di ritagliarsi una nicchia sempre più grande, ma all’epoca tentava di utilizzare una strategia che non ha mai funzionato molto bene: i remake.

Oggi parliamo dell’unico film con Jason Statham di cui esiste un remake cinese. Non è una delle sue opere più conosciute, ma è uno dei migliori thriller a cui ha preso parte e che ha segnato una sua prima volta. Il film in questione è Cellular, in cui ha dato vita a un cattivo.

Ad essere precisi, le vere star del film sono Chris Evans e Kim Basinger, ma Jason Statham è molto popolare in Cina. Ad esempio la sua ultima saga action, The Meg, è una co-produzione cinese.

Nel caso di Cellular, la verità è che il film diretto da David R. Ellis non è stato un grande successo – è costato 25 milioni di dollari e ne ha incassati 57,7 milioni – ma aveva quel qualcosa di speciale per cui ancora oggi viene ricordato da molti.

Attirò anche il pubblico indiano: nel 2007 sono usciti due remake indiani – Speed e Hello – ufficialmente ispirati a Cellular. Nel 2008 arrivò il film realizzato in coproduzione tra Hong Kong e Cina che ha dato origine a questo articolo. Intitolato Connected, il regista voleva renderlo più realistico del film di Hollywood e integrare elementi del cinema d’azione di Hong Kong per connettersi maggiormente con il pubblico asiatico. Il risultato è stato un clamoroso fallimento al botteghino che però non ha impedito il lancio, nel 2009, di Risk, un altro adattamento indiano.

Leggi anche Matthew Vaughn e l’abbandono di X-Men 3: minacce e insulti da parte di Fox!