I 6 migliori film di Tom Hanks
i titoli più emblematici interpretati da Tom Hanks.
Uno degli attori più amati di Hollywood, Tom Hanks ha ottenuto ben 6 candidature ai Premi Oscar e vinto due statuette, come protagonista in Philadelphia (1995) e l’anno dopo con Forrest Gump (1996). La sua carriera ha avuto inizio negli anni ’80, con ruoli in commedie, alcune divenute dei piccoli Cult, come Splash – una sirena a Manhattan (1984) di Ron Howard o Big (1988) che riprendeva la storia, già vista in Da Grande (1987) con Renato Pozzetto, di un bambino che per incantesimo si ritrova in un corpo adulto e che gli fruttò la prima candidatura ai premi Oscar, divenendo via via un attore capace anche di notevoli prove drammatiche, proprio come nel caso del citato Philadelphia o nel film di guerra Salvate il soldato Ryan (1998) o nel thriller drammatico Captain Philips – attacco in mare aperto (2013), o ancora nel bel gangster movie Era mio padre (2002), senza dimenticare la prova in Sully (2006) di Clint Eastwood, in cui interpreta un pilota aereo che ha scampato una tragedia in volo. In una filmografia piuttosto sconfinata, cerchiamo di evidenziare quelli che potrebbero essere considerati i film migliori di Tom Hanks.
1. Philadelphia (1993)
Un avvocato scopre di essere sieropositivo ma non lo rivela allo studio legale dove lavora. Quando il suo segreto viene scoperto ,e lui licenziato, si rivolge ad un avvocato che lo aiuterà. La prima prova di spicco per Tom Hanks fu senza dubbio questo delicato dramma che in tempi di grande attualità rifletteva sui pregiudizi all’omosessualità e sulle pericolosità dell’AIDS. Gli valse il primo dei due Oscar, come miglior attore protagonista.
2. Forrest Gump (1994)
Forrest Gump racconta con voce lenta della propria incredibile vita e dei problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita, nell’America dagli anni ’40 agli anni ’80. Uno dei film migliori di Tom Hanks è senza dubbio questo Cult movie, accolto con grande favore dal pubblico e premiato con ben 6 statuette, nella 67^ edizione della Cerimonia degli Oscar. Un’epopea tragicomica che, attraverso le peripezie di un goffo e tonto uomo ordinario, ci fa rivivere stralci di Storia americana, come una grande favola moderna.
3. Salvate il soldato Ryan (1998)
Lo sbarco in Normandia (giugno 1944) fa da sfondo alla missione di un manipolo di soldati incaricati di trovare un soldato, unico superstite di quattro fratelli caduti in battaglia, per riportarlo a casa. Uno dei migliori film bellici mai realizzati, sul piano della messa in scena.
4. Il miglio verde (1999)
Dal romanzo di Stephen King, un robusto dramma carcerario nell’America rurale degli anni ’30, con delle attitudini al Fantasy. Uno spaccato di pochi personaggi in un ambiente perlopiù in interni, quasi con una costruzione teatrale, in cui emergono le paure dell’uomo, il razzismo del Paese, la discutibilità della pena di morte.
5. Cast Away (2000)
Un uomo deve sopravvivere su un’isola deserta, dopo un naufragio. Uno dei titoli indubbiamente più popolari della filmografia di Tom Hanks, è un avvolgente dramma di avventura che mescola momenti di malinconia ad altri più ariosi e divertenti.
6. Prova a prendermi (2002)
Il laborioso duello tra un ingegnoso artista della truffa (Leonardo DiCaprio) ed un agente dell’FBI (Tom Hanks), nell’America degli anni ’60. Uno dei duelli attoriali più ficcanti capitati nella carriera di Tom Hanks, in una spy story dalle levigature da commedia, diretto ancora con abile maestria da un maestro dell’entertainment come Steven Spielberg.
Leggi anche Tom Hanks rivela i suoi 3 migliori film di sempre