Spider-Man: la frase più memorabile del film non è mai stata pronunciata, ma Sam Raimi ha cambiato per sempre l’eredità Marvel
La frase più memorabile di Spider-Man non è mai stata pronunciata da zio Ben, ma Sam Raimi ha cambiato per sempre la realtà della saga.
Se vi chiedessimo di pronunciare una frase legata a Spider-Man, possiamo tranquillamente scommettere che sarebbe “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”. E siamo sicuri che ricordate anche lo specifico momento del film in cui viene pronunciata: ovvero lo zio Ben sul punto di morire. È un chiodo fisso tra tutti i fan dell’eroe Marvel, nonché momento parodiato migliaia di volte. Eppure non è mai successo al di fuori dei film diretto da Sam Raimi, il quale ha cambiato per sempre l’origine del personaggio.
Non è stato Stan Lee il primo nella storia a unire i concetti: è qualcosa che i filosofi dell’Antica Grecia già stabilirono nei loro scritti. Se dovessimo cercare un precursore storico, infatti, dovremmo risalire al 1817, quando William Lamb pronunciò davanti al Parlamento britannico la frase “il possesso di un grande potere implica necessariamente una grande responsabilità”.
Nel corso degli anni la frase è passata per la bocca di centinaia di politici e anche di altri supereroi fino a diventare, alla fine, il motto di vita di Peter Parker. Ma, come hanno rivelato in VidaExtra, lo zio Ben non l’ha mai sussurrato a suo nipote con il suo ultimo respiro. Bisogna tornare al numero 15 di Amazing Fantasy, del 1962, nella storia delle origini dell’aracnide, per vedere cosa è realmente accaduto.
In sole undici pagine di storia, Lee e Ditko non hanno avuto molto tempo per grandi imprese, e lo sceneggiatore non ha nemmeno lasciato a Ben il tempo per parlare col nipote un’ultima volta. È stato un agente di polizia a informare Peter, con pochissima empatia, dell’accaduto (“Cattive notizie, ragazzo… tuo zio è stato assassinato!”), e si è fatto giustizia con le proprie mani aggredendo il ladro responsabile, fatalmente. Quindi, un’ultima digressione ci ha informato di quanto segue:
“Una figura esile e solitaria si allontana nell’oscurità crescente. Ha imparato che in questo mondo, da un grande potere… derivano grandi responsabilità. E così nasce una leggenda e un nuovo nome viene aggiunto a coloro che fanno del mondo un posto fantastico, il più meraviglioso di tutti!”