Il Trono di Spade e quel sogno rovinato ai suoi creatori: “È un punto basso della nostra carriera”
La serie dei creatori de Il Trono di Spade che non vedrà mai la luce del sole: nata dalle polemiche e cancellata poco dopo.
Un terremoto ha scosso la HBO quando Netflix ha annunciato, nell’estate del 2019, l’assunzione di David Benioff e Dan Weiss, ovvero i creatori del fenomeno televisivo Il Trono di Spade. Il primo risultato di quell’accordo del valore di 200 milioni di dollari è stato Il problema dei 3 corpi, ma forse non sarebbe mai successo se non fosse stato per il fatto che la HBO ha cancellato, di nascosto, la prossima serie che Benioff e Weiss avrebbero creato insieme.
Dobbiamo tornare all’estate del 2017 per risalire al momento in cui la HBO ha annunciato Confederate, quella che sarebbe dovuta essere la nuova serie di Benioff e Weiss per la rete statunitense. La sua sorprendente premessa – la serie proponeva uno scenario in cui la schiavitù non era mai finita negli Stati Uniti e i sudisti, durante la Guerra Civile, erano riusciti a separarsi dall’Unione e a creare un proprio paese – suscitò presto delle polemiche, con tanto di accuse di razzismo e l’inizio di un boicottaggio.
Per molto tempo non si seppe più nulla di Confederate e presto iniziarono a sorgere dubbi sulla sua realizzazione. Il fatto che nel 2018 sia stato annunciato che Benioff e Weiss avrebbero lavorato a un nuovo film della saga di Star Wars (che poi non vide mai la luce, fatto per cui Benioff e Weiss sono ancora molto arrabbiati) servì solo a aumentare i dubbi.
Dalla HBO assicurarono che il progetto era ancora in fase di sviluppo, ma il tempo passava e nulla cambiava. La firma del contratto con Netflix sembrava la sentenza definitiva per il progetto, ma la verità è che abbiamo dovuto aspettare fino a gennaio 2020 affinché la serie venisse ufficialmente cancellata.
Ora, nel 2024, Benioff e Weiss parlano per la prima volta della cancellazione della serie durante un’intervista con The Hollywood Reporter. Dopo aver riflettuto a lungo sulla risposta, Weiss ha ammesso che “è una specie di punto basso della nostra carriera. Provi cose che sembrano valere la pena fare e alcune funzionano, e altre no”.
Leggi anche Il Trono di Spade: svelati retroscena sullo spin-off cancellato, un mix tra Mosè e Ulisse