Marvel dopo i clamorosi flop del 2023 cambia strategia: non più di 3 film all’anno!
Marvel distribuirà non più di tre o due film all'anno, rivela Bob Iger.
Il CEO della Disney, Bob Iger, rivela che la società sta riducendo le uscite legate all’MCU. La loro nuova missione è di ridurre il numero di serie TV Marvel a due all’anno e la produzione cinematografica a non più di tre film all’anno. Iger ha affermato che fa parte della strategia della Disney di ridurre la produzione e concentrarsi sulla qualità, una strategia “particolarmente vera quando si parla di Marvel”.
Disney non vuole ripetere i flop Marvel Studios del 2023
“Diminuiremo lentamente le uscite e passeremo probabilmente a circa due serie TV all’anno, invece di quelle che erano diventate quattro, e ridurremo la nostra produzione cinematografica da forse quattro all’anno a due, o un massimo di tre“, ha detto il CEO della Disney. “E stiamo lavorando duramente per gestire al meglio questo nuovo percorso da seguire.”
Iger dice che la Marvel ha in serbo “un paio di buoni film per il 2025” e che poi arriveranno “i nuovi Avengers, di cui siamo estremamente entusiasti”. Il CEO Disney ha voluto sottolineare tutto l’impegno della compagnia per non ripetere i clamorosi flop – finanziari e di critica – delle ultime pellicole targate Marvel Studios: “Nel complesso, nutro grandi aspettative da questo programma. È qualcosa su cui mi sono impegnato a dedicare sempre più tempo. Ho una grande fiducia nel team e l’IP che stiamo estraendo, compresi tutti i sequel che stiamo realizzando, non è secondo a nessuno.”
Non è la prima volta che Bob Iger dichiara di voler ridurre la produzione del franchise Marvel, ma in precedenza non era mai stato così sincero sul numero effettivo di titoli che Disney intende rilasciare ogni anno, sia per quanto riguarda la TV che per quanto riguarda il cinema.
Iger ha inoltre specificato che l’attenzione di Disney è attualmente sui film in franchising: “Bilanceremo i sequel con gli originali. Nello specifico dell’animazione, avevamo attraversato un periodo in cui i nostri film originali e l’animazione, sia Disney che Pixar, dominavano. Ora stiamo tornando un po’ indietro per appoggiarci ai sequel.”
I prossimi film Marvel attesi nei cinema sono Deadpool & Wolverine, previsto per quest’estate, Thunderbolts e Captain America: Brave New World, in arrivo nel 2025. Tra le serie TV dirette sul servizio streaming Disney+ ricordiamo invece Agatha, lo spin-off di WandaVision guidato da Kathryn Hahn.
Leggi anche Anthony Mackie rivela i retroscena sui prodotti Marvel: “C’è un limite a ciò che puoi fare”