Il guardiano delle farfalle: trama, trailer e tutto quello che c’è da sapere del documentario Netflix
L'industria dell'avocado e il suo lato oscuro sono al centro del nuovo documentario su Netflix.
Il guardiano delle farfalle, uno degli ultimi documenta rilasciati su Netflix, è un’opera che supera i confini del “semplice” true crime, intrecciando ecologismo, politica e narcos, in un racconto avvincente e drammatico. Il protagonista, Homero Gómez, è un attivista ambientale che ha dedicato la propria esistenza alla difesa delle farfalle monarca e del loro habitat naturale in Michoacán, Messico. Questi straordinari esemplari riescono a compiere un viaggio di oltre 5.000 km dal Canada fino al Rosario, e il loro apporto è cruciale a mantenere in equilibrio l’ecosistema locale.
La trama, il trailer e tutto quello che c’è da sapere Il guardiano delle farfalle
Tuttavia, il Michoacán non è una regione tranquilla. Violenze e conflitti sono all’ordine del giorno, al punto da far sorgere vari interrogativi su quale sia il destino della popolazione. Rigare dritto, senza lasciarsi traportare sulla cattiva strada dalle molteplici distrazioni, è qualcosa in cui pochissimi ragazzi riescono, solo i più volenterosi e ligi al dovere.
Mentre tante vite vengono portate via come castelli di sabbia dal vento, la sopravvivenza delle farfalle monarca è in pericolo, segnata dai loschi giri del narcotraffico e della deforestazione illegale. In un territorio dove sembrano mancare le regole, la tenacia e il coraggio di Gómez lo spingono a ergersi a paladino della natura.
Pur consapevole di porre a repentaglio la sua stessa incolumità, ogni giorno si batte contro le pratiche dannose, ree di impoverire il territorio. Il guardiano delle farfalle denuncia l’impatto devastante dell’industria dell’avocado, che sfrutta le risorse idriche della zona e converte le aree boschive in coltivazioni, a discapito dell’habitat naturale delle farfalle. Oltre alla storia personale di Homero Gómez, il documentario offre uno sguardo reale e profondo sul prezzo ambientale, sociale ed etico dei nostri consumi.
Leggi anche The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes: trailer e data d’uscita dell’anime di Tomohisa Taguchi