Tom Cruise si è pentito di aver realizzato questo film fantasy: “Non voglio mai più fare un film del genere”
È anche uno dei maggiori fallimenti commerciali della sua carriera.
Tom Cruise è una delle più grandi star di Hollywood, anche se, ovviamente, non tutti i suoi film sono ugualmente stellari. Lui stesso è abbastanza onesto al riguardo e ammette che c’è un titolo specifico nel suo curriculum di cui si pente: il fantasy Legend.
Uscito nel 1985 – ma girato nel 1984 – Legend fu uno dei primi lungometraggi su cui Cruise lavorò e ebbe più di un problema durante le riprese, un elemento nei confronti del quale la stampa dell’epoca fu crudele, soprattutto quando la sua premiere dovette subire un ritardo. Ecco cosa ha commentato l’attore a Interview durante la campagna promozionale di Top Gun:
“Innanzitutto è stato gonfiato. La stampa lo prese e lo esagerò. È un film. C’è stata molta post-produzione. Ridley Scott ha realizzato una fiaba, un film visivo rivoluzionario. Penso che lo studio abbia pensato che l’intero film fosse troppo romantico. Quindi, invece di rilasciarlo, Ridley ha detto: Okay, torniamo indietro, modifichiamolo e diamogli un aspetto più duro. Adesso era pronta a partire.
Legend era qualcosa di interessante. In Legend, sono questo personaggio magico, Jack. I set erano enormi. A volte lavoravamo su una scena che poteva durare 30 secondi nel film, ma ci voleva una settimana per girarla. È sorprendente, bello e poetico, e la maggior parte delle volte guardo un pezzo di nastro adesivo nero e devo immaginare tutto. È stato emozionante, ma mi ha fatto venire voglia di fare qualcosa come Top Gun.”
Leggi anche Tom Cruise e quel gesto altruista nei confronti di un fotografo: il video è virale!
In quell’occasione era stato piuttosto misurato nelle sue parole, ma poco prima era stato molto più enfatico riguardo alla sua esperienza sul set del film fantasy diretto da Ridley Scott, poiché aveva affermato che si era trattato di un errore e aveva dichiarato a Rolling Stone che “Non voglio più fare un film del genere in vita mia”.
Per ora Cruise non ha più collaborato con Ridley Scott, cosa comprensibile se si tiene conto anche dell’enorme flop commerciale di Legend. Con un budget di 25 milioni di dollari, il suo incasso mondiale nelle sale è stato di soli 23 milioni.