Lucca Comics & Games premia Bruno Bozzetto col Movie Comics & Games 2016
L’ultimo giorno del Lucca Comics & Games 2016 è dedicato al Maestro italiano del cinema di animazione mondiale, Bruno Bozzetto, protagonista del film Bozzetto non troppo (recensione) diretto da Marco Bonfanti che col film crea un ritratto inedito, originale e colorato di uno dei più importanti disegnatori italiani, creatori di icone del fumetto come il signor Rossi.
In questa occasione de Lucca Comics Bruno Bozzetto ha ricevuto inoltre, il premio Movie Comics & Games 2016, dalle mani del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.
Bozzetto non troppo è un documentario di Marco Bonfanti sulla vita e sulla carriera di Bruno Bozzetto, celebre animatore e regista italiano che con le sue opere semplici ma mai banali ha ispirato i lavori di colonne portanti dell’animazione come John Lasseter (Toy Story, Cars) e Matt Groening (I Simpson, Futurama). Il film è stato presentato all’interno della sezione Venezia Classici di Venezia 73.
Bruno Bozzetto è senza ombra di dubbio uno degli artisti italiani e mondiali più affermati nel campo dell’animazione. Relativamente facile ricordare e ripercorrere i più affermati lavori di questo artista: il suo celebre Signor Rossi, sottile e geniale satira dell’italiano medio a cavallo fra anni ’60 e ’70… Continua a leggere la nostra recensione