Matrix Resurrections: dov’è stato girato? Le location oniriche del film con Keanu Reeves
San Francisco non è l'unica location del film
Matrix Resurrections, l’ultimo capitolo della celebre saga cinematografica diretta da Lana Wachowski, ci porta in un viaggio attraverso luoghi iconici e suggestivi, sia nella realtà che nella realtà virtuale. Le location del film sono state scelte con cura per trasportare gli spettatori in un mondo al di là della realtà, ricco di mistero, azione e intrighi.
Le location di Matrix Resurrections: San Francisco è stato il luogo principale
Le riprese principali del film sono state effettuate a San Francisco, la città in cui è ambientata la storia. Qui abbiamo visto scene cruciali girate in luoghi iconici come il Russ Building, nel quartiere storico di Russian Hill, che ha ospitato la casa del creatore dell’attuale Matrix, The Analyst, interpretato da Neil Patrick Harris. La vista dall’ufficio di Thomas Anderson e Smith, il quartier generale di Deus Machina, è stata girata alla torre di One Front Street, un grattacielo nel Financial District.
Le troupe cinematografiche hanno fatto tappa ad Alameda Point, una zona nella baia di San Francisco, che ha fornito lo sfondo perfetto per alcune scene cruciali del film. La pista di atterraggio della stazione aerea navale di Alameda è stata utilizzata in una scena d’azione mozzafiato. Inoltre, la scena dell’attacco dei robot zombi all’auto dei membri dell’equipaggio di Mnemosyne è stata filmata in Sansome Street, tra California e Pine Street.
Il City Club di San Francisco, situato all’incrocio tra Pine Street e Sansome Street, ha ospitato una scena mozzafiato in cui Bugs e Morpheus saltano da una finestra durante una fuga ad alta velocità. Mentre il Russ Building, oltre a essere la casa del creatore dell’attuale Matrix, ha anche fornito lo sfondo per altre scene cruciali del film. La sua maestosa architettura e la sua posizione prominente nel quartiere di Russian Hill hanno contribuito a creare un’atmosfera di mistero e suspense perfettamente in linea con il film.
La Piramide Transamerica, uno dei landmark più riconoscibili di San Francisco, ha fatto da sfondo a una scena di Matrix Resurrections in cui Trinity e Neo si lanciano da un grattacielo durante una sequenza adrenalinica. Mentre Il Merchants Exchange Building, situato al 465 di California Street, ha ospitato una scena in cui i personaggi principali escono da un negozio di chiavi dopo aver fatto una scoperta sorprendente.
Le altre location del film: dal Parco delle Azalee al Museo dell’Energia di Berlino
Oltre a San Francisco, sono state anche altre le location che hanno accolto le riprese del film come, ad esempio, Berlino.
Il Museo dell’Energia di Berlino, l’ex centrale elettrica di Steglitz, ha fornito lo sfondo perfetto per alcune delle scene d’azione più spettacolari di Matrix Resurrections. Qui, abbiamo assistito a un intenso combattimento tra gli esuli e l’agente Smith, che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso. Inoltre, l’esterno del magazzino in mattoni del museo somiglia molto alla fabbrica di Dark, cosa che ha aggiunto un tocco di atmosfera oscura e surreale alla scena.
Il Teatro Karlshorst, situato a Berlino-Karlshorst, è stato il palcoscenico per una delle scene più emozionanti e significative del film. Costruito nel 1949, questo teatro storico era il centro culturale dell’Unione Sovietica a Berlino ed è stato utilizzato per girare una scena chiave in cui Bugs e Morpheus convincono Anderson ad essere estratto dalla simulazione di Matrix.
Oltre a Berlino, una delle scene del film Matrix Resurrections è stata girata nel Parco delle Azalee e dei Rododendri Kromlau, vicino a Gablenz in Sassonia, Germania. Qui, abbiamo visto l’incantevole ponte del diavolo Rakotzbrücke, che ha ispirato la scena dell’inquadratura decisiva del tatami giapponese e la scena dell’allenamento di Kung-Fu.
Oltre le location del film: le specialità culinarie della Germania
Ma oltre ad avere dei paesaggi mozzafiato visti in Matrix Resurrections, la Germania ha una cucina tradizionale che riflette le diverse regioni del paese. Tra i piatti tipici della Germania, il bratwurst spicca come uno dei più iconici: una salsiccia di maiale o manzo, speziata e arrostita, spesso accompagnata da crauti e purè di patate. Altro piatto amato è il sauerbraten, carne di manzo marinata in aceto, vino, spezie e aromi, poi cotta lentamente e servita con salsa e knödel (gnocchi). Per i buongustai, lo schnitzel è un must: una cotoletta di carne di maiale, vitello o pollo, impanata e fritta, spesso accompagnata da patatine fritte e insalata di crauti. La zuppa di lenticchie (linseneintopf) è un’altra specialità popolare, insieme alla kartoffelsalat, insalata di patate con aceto e senape. Per i dessert, il tradizionale apfelstrudel (strudel di mele) e il schwarzwälder kirschtorte (torta foresta nera), una torta composta da strati di pan di spagna al cacao imbevuti di liquore di ciliegie (Kirschwasser), ripieni di panna montata e ciliegie sciroppate, sono imperdibili.
Leggi anche Matrix Resurrections – in esclusiva su Sky il quarto capitolo della saga con Keanu Reeves