Studio Ghibli: i cortometraggi di Hayao Miyazaki per la prima volta disponibili fuori dal Giappone (ma solo per pochi eletti)
Questi cortometraggi di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli saranno disponibili per la prima volta fuori dal Giappone, ma (per ora) solo per pochi privilegiati.
Quest’anno allo Studio Ghibli hanno fatto le cose in grande stile. Prima Hayao Miyazaki ha vinto un sacco di premi con Il ragazzo e l’airone, poi lo studio di realizzazione di anime più celebre del mondo ha fatto la storia diventando il primo collettivo a ricevere la Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes.
Fino ad ora, questo premio veniva sempre assegnato a una persona specifica, ma la tradizione è stata interrotta per riconoscere la carriera dello studio giapponese. E poiché stiamo celebrando la storia dello Studio Ghibli, al festival si vedranno per la prima volta anche diversi cortometraggi che, fino ad ora, non avevano mai lasciato il Giappone.
Il Festival di Cannes celebra in grande stile la filmografia dello Studio Ghibli
Quattro cortometraggi di Hayao Miyazaki possono essere visti al Festival di Cannes per celebrare la carriera dello studio e del regista, e tre di loro finora sono stati visti solo al Museo Ghibli di Mitaka. I cortometraggi dello Studio Ghibli di cui stiamo parlando sono Mei and the Kittenbus, Looking for a House, Mr Dough and the Egg Princess e Boro, the Little Caterpillar. Tutti diretti da Hayao Miyazaki e con la colonna sonora di Joe Hisaishi.
Naturalmente, la proiezione di questi cortometraggi sarà molto limitata e potranno essere visti solo oggi, lunedì 20 maggio alle 15:30. Oltre alla proiezione, Goro Miyazaki, figlio di Hayao Miyazaki e anche direttore creativo del Ghibli Park, riceverà la Palma d’Onore a nome dell’intero studio, del parco a tema e del Museo Mitaka Ghibli.
Si spera che, prima o poi, queste piccole opere d’arte possano essere viste al di fuori del Giappone o del festival.