Tre volti: trama, trailer e cast del film di Jafar Panahi

Una giovane donna minaccia di mettere fine alla giovane donna, vedendosi negare il suo sogno.

Insignito del Prix du scénario e in competizione per la palma d’oro al Festival di Cannes 2018, va in onda questa sera su Rai 5, alle ore 21.15, il film drammatico Tre volti di Jafar Panahi. La pellicola costituisce una critica alle restrizioni sociali e culturali ostacolanti la libertà individuale, soprattutto quella delle donne nei Paesi arabi.

Tuttavia, è anche un’opera di speranza perché mostra il coraggio e la determinazione di una giovane determinata a inseguire i suoi sogni a dispetto delle avversità. Andiamo a scoprire la trama (senza incorrere in spoiler), il trailer ufficiale e i componenti del cast.

La trama, il trailer e il cast di Tre volti

Tre volti trama trailer cast - Cinematographe.it

Behnaz Jafari, affermata attrice, e Jafar Panahi, celebre regista dissidente, si ritrovano a confrontarsi con una realtà sconvolgente: una clip girata con uno smartphone da una ragazza disperata, Marziyeh Rezaei, residente in un remoto villaggio del nord-ovest dell’Iran.

In esso, la giovane donna, nonostante abbia superato il duro esame di ammissione all’Accademia di recitazione, annuncia il suo imminente suicidio, soffocata dalle pressioni della famiglia e della comunità ostacolanti il sogno di diventare attrice.

Mosso da profonda empatia e senso di responsabilità, Panahi decide di mettersi in viaggio con Jafari per raggiungere Marziyeh e approfondirne la drammatica situazione. Nell’avventura incontreranno tante persone legate alla ragazza e avranno l’opportunità di interrogarsi su quanto la società sia cresciuta sul riconoscimento dei diritti e i margini di miglioramento. Di seguito, condividiamo il trailer ufficiale, rilasciato in prossimità dell’arrivo nelle sale cinematografiche:

Tre volti è un lungometraggio di stampo drammatico rilasciato nel 2018 avente nel cast (tra parentesi il nome del doppiatore italiano): Behnaz Jafari (Claudia Catani), Jafar Panahi (Massimo Rossi), Marziyeh Rezaei (Emanuele Ionica), Maedeh Erteghaei (Lucrezia Marricchi), Narges Delaram (Tiziana Avarista).

Leggi anche Cannes 2018 – Tre volti: recensione del film di Jafar Panahi