The Apprentice: il film su Donald Trump che ha suscitato polemiche a Cannes per via di una scena di sesso non consensuale
Il film di Ali Abbasi vede Sebastian Stan interpretare l'ex presidente degli Stati Uniti.
Resta da scoprire chi vincerà la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024, ma la verità è che la kermesse francese raramente ha dato così tanto di cui parlare: dal controverso progetto di Francis Ford Coppola Megalopolis, alle quasi tre ore del nuovo film di Yorgos Lanthimos, Kinds of Kindness, e ora, tutta l’attenzione è focalizzata sul film biografico che Ali Abbasi ha realizzato sulla giovinezza di Donald Trump, The Apprentice, che, come possiamo immaginare, spesso lo mette sotto una cattiva luce.
Il film biografico su Donald Trump che mette in scena uno stupro dell’ex presidente degli Stati Uniti
The Apprentice, con protagonisti Sebastian Stan e María Bakalova, è arrivato a Cannes pronto a seminare polemiche: il regista di Holy Spider si è distinto sulla Croisette con un film per cui tutti, alla fine, sono finiti per parlare di una scena in cui Donald Trump fa sesso con la sua allora moglie, Ivana. Prima della proiezione si è insistito sul fatto che l’atto sessuale fosse certamente “scomodo” ma consensuale, ma non è quello che il pubblico ha visto all’anteprima di Cannes.
Secondo Variety, la scena somiglia più a uno stupro: dopo che Ivana mostra al marito un libro sui benefici dell’orgasmo femminile, Trump le dice che non è più attratto da lei. Dopo una discussione la getta a terra e ha con lei un rapporto non consensuale, mentre la prende in giro dicendo “È quello il tuo punto G? L’ho trovato?”.
Vedere un ex presidente americano sullo schermo fare qualcosa del genere è abbastanza sorprendente, ma il film lo mostra anche assumere anfetamine, sottoporsi a liposuzione e a un intervento di ricrescita dei capelli. Inoltre, l’uomo non mostra un briciolo di compassione o lealtà verso il suo mentore quando sta morendo di AIDS.
The Apprentice non ha ancora un distributore, ma il film spera di trovarlo dopo Cannes. Il nostro collega Corrado Monina lo ha già visto in anteprima al festival e, nella sua recensione, lo descrive come “un horror travestito da commedia. The Apprentice è un film crudo e spietato, uno dei più belli in concorso.”