I 10 film migliori presentati al Festival di Cannes
Si tratta di pellicole storiche e indimenticabili.
Il Festival di Cannes, come la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è una vetrina cinematografica davvero importante. Molti dei film che hanno esordito a Cannes hanno avuto una vita lunghissima e sono ricordati ancora oggi tra le migliori pellicole mai realizzate nella storia del cinema. Tra capolavori acclamati dalla critica e dal pubblico, diventati pietre miliari del grande schermo, ecco i 10 film migliori che hanno brillato sul prestigioso red carpet di Cannes.
1. La dolce vita (1960)
Vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1960, La dolce vita di Federico Fellini non ha davvero bisogno di presentazioni, tanto è diventato celebre e seminale per il cinema italiano e non. Il film è un affresco affascinante, seppur critico, della Roma contemporanea, vista attraverso gli occhi del giornalista Marcello Rubini (interpretato da Marcello Mastroianni). Emerge il ritratto di una città decadente e per certi versi vuota, ma in grado comunque di preservare il suo fascino irresistibile ed eterno.
Leggi anche La Dolce Vita: il significato del film di Federico Fellini
2. Taxi Driver (1976) tra i 10 film migliori presentati al Festival di Cannes
Non era esattamente uno sconosciuto, ma di certo alla metà degli anni Settanta Martin Scorsese non aveva la fama che avrebbe raggiunto anche solo alla fine di quel decennio. Gran merito ebbe allora la Palma vinta a Cannes con Taxi Driver: fu una consacrazione e un biglietto da visita perfetto per l’avvenire. A suo modo anche questo film ha per protagonista una citta, New York, di cui Scorsese svela la decadenza morale e la violenza. A muoversi nei suoi meandri è Travis Bickle (un magnifico Robert De Niro), che a quella violenza e a quella decadenza cerca di rispondere a modo proprio.
Leggi anche Taxi Driver: la famosa scena dello specchio è stata quasi rovinata per colpa dei prduttori
3. Apocalypse Now (1979)
A differenza di Scorsese, Francis Ford Coppola non era esattamente un signor nessuno, quando ha presentato Apocalypse Now al Festival di Cannes. Ma, se fosse servito, la Palma d’Oro vinta lo ha reso ancora più importante. Il film è una riflessione profonda e dolorosa sulla guerra e sugli effetti che questa ha sulle persone. Brilla ovviamente l’interpretazione di Marlon Brando nel ruolo del colonnello Kurtz. Solo un grande attore com’è stato lui poteva rendere con una recitazione mai sopra le righe la follia e la depravazione a cui la guerra può portare l’uomo che vi prende parte.
Leggi anche Francis Ford Coppola: i 7 film migliori del celebre regista
4. Lezioni di piano (1993) tra i 10 film migliori presentati al Festival di Cannes
È l’unico film di questa lista diretto da una donna, Jane Campion, una delle registe più apprezzate e celebrate di sempre. Lezioni di piano ha vinto la Palma d’Oro ed è rimasto nel cuore degli spettatori, che lo ricordano ancora oggi come uno dei film più riusciti della regista neozelandese. Sono tanti i motivi per cui ancora oggi bisognerebbe guardare questo film: dalla colonna sonora di Michael Nyman alle interpretazioni superlative di Holly Hunter, Anna Paquin e Harvey Keitel (le prime due hanno vinto anche un Oscar per la loro parte). Senza dubbio uno tra i 10 film migliori presentati al Festival di Cannes.
Leggi anche Le 10 registe donne più influenti di oggi
5. Pulp Fiction (1994)
Proprio nel 2024 si è celebrato il trentesimo anniversario dalla presentazione di Pulp Fiction al Festival di Cannes. L’impatto che il film ha avuto sulla critica e sul pubblico ce lo raccontano le cronache. Ciò che possiamo dire con sicurezza è che si è trattato di qualcosa che nessuno si aspettava o a cui era abituato. Grazie all’incrocio di storie, la sceneggiatura brillantissima, le prove attoriali, la colonna sonora e via dicendo, Pulp Fiction è diventato uno dei film più amati tra quelli presentati a Cannes e uno dei più apprezzati dal pubblico tra quelli realizzati da Quentin Tarantino.
Leggi anche Quentin Tarantino è quell’errore al minuto 113 di Pulp Fiction che continua a dividere i fan, 30 anni dopo
6. Il pianista (2002) tra i 10 film migliori presentati al Festival di Cannes
Il pianista è uno dei migliori film mai realizzati sull’Olocausto. Roman Polanski dirige un’opera commovente, guidata da un Adrien Brody raramente così in parte (e non a caso premiato con l’Oscar come miglior attore). Il film è un omaggio alla resilienza umana e offre uno sguardo diverso dal solito – ma non meno commovente e impattante – sull’orrore accaduto agli ebrei, e non solo, durante la Seconda Guerra Mondiale. Uno tra i 10 film migliori presentati al Festival di Cannes e uno dei più belli di tutti i tempi.
Leggi anche Il pianista: recensione del film di Roman Polanski
7. The Tree of Life (2011)
The Tree of Life rappresenta l’apice di un certo tipo di cinema a cui il regista Terrence Malick si è dedicato negli ultimi quindici anni. È stato l’apice e al tempo stesso l’apripista, perché è stato il primo film con cui Malick ha avviato il nuovo percorso della sua carriera registica, una vetta che non ha mai più saputo raggiungere. The Tree of Life invece è notevole e ha avuto un bell’impatto a Cannes, tanto da vincere la Palma d’Oro ed essere nominato dopo pochi mesi anche agli Oscar come miglior film. Un film che fa riflettere e che ci interroga sul senso della vita, nostra e degli altri esseri viventi. Forse un po’ ermetico in certi passaggi, ma non per questo meno affascinante.
Leggi anche The Tree of Life: la spiegazione del film di Terrence Malick
8. Amour (2012) tra i 10 film migliori presentati al Festival di Cannes
Se The Tree of Life è un’esperienza, lo stesso discorso vale a suo modo anche per Amour, film che ha permesso a Michael Haneke di vincere la sua seconda Palma d’Oro a Cannes. Il regista penetra nell’animo umano con una precisione disarmante. Attraverso la storia di Georges e Anne, Haneke esplora la bellezza e la brutalità dell’amore duraturo, offrendo uno sguardo empatico e senza compromessi sulla vecchiaia, sulla malattia e sulla morte. Con una regia magistrale e con due interpretazioni straordinarie, il film è un capolavoro commovente e indimenticabile.
Leggi anche I 14 registi più premiati di sempre al Festival di Cannes
9. Un affare di famiglia (2018)
Sempre a proposito di rapporti intimi, che dire del modo in cui Kore-eda racconta i legami familiari e le dinamiche umane in Un affare di famiglia? Ambientato a Tokyo, il film segue una famiglia non convenzionale che si prende cura di un bambino abbandonato, mettendo quindi in discussione i concetti di legame biologico e affettivo. Attraverso la messa in scena di personaggi sfaccettati, Kore-eda ci invita a riflettere sulla natura della famiglia, sulle sue complessità e sulle sue potenzialità trasformative. Un altro film che non può lasciare emotivamente coinvolti. Uno tra i 10 film migliori presentati al Festival di Cannes.
Leggi anche Da Un affare di famiglia a Il terzo omicidio: il cinema e la poetica di Kore-eda Hirokazu
10. Parasite (2019) tra i 10 film migliori presentati al Festival di Cannes
Chiudiamo questa lista come l’abbiamo iniziata: con un film che non ha bisogno di presentazioni. Parasite è stato un fenomeno in tutti i sensi: apprezzato dalla critica, ha ricevuto un sacco di premi (tra cui diversi Oscar, come quello a miglior film); adorato dal pubblico, ha incassato davvero bene e in maniera tutto sommato poco usuale per un film asiatico. Anche Parasite ha cominciato la sua lunga corsa a Cannes, dove è riuscito a vincere la Palma d’Oro nel 2019. Che sia il Festival di Cannes a portare particolarmente bene ai suoi vincitori?
Leggi anche Parasite – guida al cast e ai personaggi del film premio Oscar: chi è il più intelligente?