Richard Jenkins si unisce al cast della serie che adatta la graphic novel di Ed Brubaker, Criminal

La produzione di Criminal non è ancora iniziata.

Richard Jenkins è stato scelto come protagonista di una nuova serie tv firmata Prime Video, adattamento delle graphic novel Criminal di Ed Brubaker e Sean Phillips, come riportato da Variety. Questo progetto, descritto come “un universo intrecciato di storie criminali”, rappresenta una delle ultime acquisizioni di Amazon.

Richard Jenkins ha ricevuto diverse nomination agli Oscar e vinto premi nella sua carriera, tra cui un Emmy

Richard Jenkins - cinematographe.it

L’ordine per la serie è stato confermato da Amazon a gennaio, e Richard Jenkins è il primo attore ufficialmente annunciato nel cast. Nella serie, Jenkins interpreterà Ivan, il migliore amico del padre di Leo, descritto come una figura di zio per il protagonista. Un ex ladro e criminale, Ivan soffre ora di demenza, e Leo si trova a dover prendersi cura di lui, scoprendo che questo compito è più impegnativo del previsto.

Richard Jenkins è un attore molto rispettato, che ha ricevuto nomination agli Oscar per le sue interpretazioni nei film The Shape of Water e The Visitor. Altri suoi lavori significativi includono film drammatici come Nightmare Alley, Killing Me Softly, North Country e The Company You Keep, oltre a commedie come Step Brothers, Burn After Reading, Tutti pazzi per Mary e Intolerable Cruelty. Jenkins ha anche un ricco background televisivo, con ruoli in serie come Dahmer: Monster – the Jeffrey Dahmer Story, Six Feet Under e Berlin Station. Inoltre, l’attore ha vinto un Emmy per il suo ruolo nella miniserie HBO Olive Kitteridge e ha ricevuto una nomination per il suo lavoro in Monster.

Il team di produzione di Criminal vede la partecipazione di nomi importanti. Ed Brubaker sarà co-showrunner e produttore esecutivo insieme a Jordan Harper. Anche Sean Phillips, co-creatore della graphic novel, sarà produttore esecutivo, insieme a Sarah Carbiener e Phillip Barnett. I primi quattro episodi saranno diretti da Ryan Fleck e Anna Boden. Legendary Television fungerà da produttore esecutivo, mentre la serie sarà prodotta da Amazon MGM Studios.

La scelta di Richard Jenkins per un ruolo così centrale in Criminal è indicativa della qualità e del tono che Amazon intende portare in questo adattamento. Con la sua capacità di trasmettere vulnerabilità e complessità emotiva, Jenkins sembrerebbe essere la scelta perfetta.

Leggi anche Reacher: scelto finalmente l’attore per il cattivo della stagione 3

Fonte: variety