Mascaria: trama, trailer, cast e storia vera del film Rai trasmesso in occasione della Giornata della Legalità

Mascaria è un tributo a tutti quegli uomini e donne che hanno avuto il coraggio di opporsi alla mafia.

In occasione della Giornata della Legalità, Rai Uno trasmette questa sera Mascaria. Affidato alla regia di Isabella Leoni, il film-tv trae liberamente ispirazione da storie vere di imprenditori siciliani vittime di “mascariamento”, cioè di calunnie da parte della mafia. L’obiettivo è di renderne omaggio alla resilienza, alla capacità di non piegarsi di fronte al sistema.

Nonostante tutti i rischi associati, uomini e donne hanno alimentato coi fatti la speranza di un futuro migliore per le nuove generazioni. Andiamo a scoprire la trama, il trailer e il cast della pellicola, con i rispettivi personaggi portati in scena.

La trama, il trailer, il cast e la storia vera di Mascaria

Mascaria trama trailer cast storia vera - Cinematographe.it

Pietro Ferrara è un costruttore edile siciliano, una persona come tante, vessata dai malavitosi, che gli stanno col fiato sul collo. Se desidera poter lavorare, allora deve pagare il pizzo e inizialmente decide di adeguarsi. Questo fino a quando, esasperato della situazione, sceglie di dare una svolta alla propria vita. In uno slancio rivoluzionario, denuncia gli aguzzini, il che ne comporta l’arresto e la condanna.

Mascaria trama trailer cast storia vera - Cinematographe.it

Da semplice cittadino, Pietro diventa un simbolo della lotta alla mafia. Tuttavia, la vittoria ha un prezzo elevato da pagare. Mosso dal desiderio di vendetta, il malaffare lo accusa falsamente di essere loro socio in affari. Dunque, Pietro passa da accusatore ad accusato, e viene arrestato con il capo d’imputazione di associazione mafiosa. Di seguito, condividiamo il trailer di Mascaria:

Mascaria è un film-TV diretto da Isabella Leoni avente per attore protagonista Fabrizio Ferracane, nei panni di Pietro Ferrara. Completano la squadra di attori (tra parentesi il ruolo affidato): Manuela Ventura (Mimma Ferrara), Christian Roberto (Riccardo Ferrara), Fortunato Cerlino (avvocato Baldani), Costantino Comito (Gaetano Rizzo), Gaetano Aronica (commissario Gaetanio Trabia), Andrea Tidona (Don Giorgio).

Leggi anche Megalopolis: il primo trailer dell’atteso film di Francis Ford Coppola