Festival di Cannes 2024, Anora di Sean Baker vince la Palma d’Oro: tutti i vincitori
Sono arrivati i risultati della giuria. Ecco l'elenco dei vincitori del Festival di Cannes 2024, incluso il primo premio, la Palma d'Oro.
Chi c’è stato, riferisce che il Festival di Cannes 2024 è stato alquanto “tiepido”. Quello di quest’anno è stato un festival con una delle lineup più deboli degli ultimi tempi. Certo, sono emerse storie abbastanza enormi, dalla spinta distributiva di Francis Ford Coppola per il suo progetto autofinanziato e maturato da decenni Megalopolis, al regista iraniano Mohammad Rasoulof in fuga dal suo paese dopo essere stato condannato a otto anni in prigione, arrivando finalmente a Cannes con il suo nuovo film The Seed of the Sacred Fig. Questo viaggio ha ispirato la giuria ad assegnare a lui e al suo film un Premio Speciale (Prix Spécial).
Nel resto della selezione ufficiale, Un certain Regard ha già assegnato venerdì i suoi premi da una giuria presieduta da Xavier Dolan e composta da Maïmouna Doucouré, Asmae El Moudir, Vicky Krieps e Todd McCarthy. Tra i primi vincitori figurano Roberto Minervini (I Dannati) e Rungano Nyoni (On Becoming a Guinea Fowl), a pari merito per la miglior regia, L’Histoire De Souleymane (Premio della giuria) e Black Dog (Un Certain Regard). Ma la cerimonia di sabato ha segnato l’annuncio dei premi principali del festival, tra cui la Palma d’Oro.
Cannes di quest’anno non è stata priva di potenziali crisi, con l’intensificarsi delle voci su uno scandalo francese #MeToo e una possibile azione sindacale da parte dei dipendenti di Cannes. Purtroppo lo spettacolo è andato avanti e queste circostanze non hanno influito sulla programmazione. Ma – in gran parte a causa degli scioperi di Hollywood dell’anno scorso che hanno influito sulle date di produzione e di uscita – i film di Cannes del 2024 non ha ancora prodotto un successo al livello di Anatomy of a Fall, che ha vinto la Palma d’Oro del 2023 e poi un Oscar. Uno degli shock più grandi del festival è arrivato con The Substance di Coralie Fargeat, una satira body horror che ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura.
Emilia Pérez di Jacques Audiard sembra aver rubato la scena, aggiudicandosi il premio per il miglior cast e il premio della giuria. Anche Payal Kapadia – che ha vinto il Golden Eye Award a Cannes per il documentario nel 2021 per A Night of Knowing Nothing – ha sbalordito il pubblico con il suo nuovo film All We Imagine as Light. La sua première in concorso segna il primo film indiano in 30 anni a contendersi la Palma e la sua vittoria al Grand Prix segna la prima volta in quasi 90 anni da quando un film indiano ha vinto quel premio. Tuttavia è stata Anora di Sean Baker a prendere d’assalto il Palais, ricevendo un’entusiasmante standing ovation, così come alcuni dei voti più alti del festival da parte della critica, e alla fine ricevendo il primo premio, la Palma d’Oro.
La giuria di quest’anno è stata guidata da Greta Gerwig, insieme a artisti del calibro di Lily Gladstone, Ebru Ceylan, Eva Green, Nadine Labaki, JA Bayona, Pierfrancesco Favino, Hirokazu Kore-eda e Omar Sy.
Ecco l’elenco dei vincitori del Festival di Cannes 2024:
Palme d’Or: Anora, Sean Baker
Grand Prix: All We Imagine as Light, Payal Kapadia
Jury Prize: Emilia Pérez, Jacques Audiard
Special Prize (Prix Spécial): The Seed of the Sacred Fig
Best Actress: il cast di Emilia Pérez
Best Actor: Jesse Plemons, Kinds of Kindness
Best Director: Miguel Gomes, Grand Tour
Best Screenplay: The Substance, Coralie Fargeat
Camera d’Or: Armand, Halfdan Ullman Tondel
Camera d’Or Special Mention: Mongrel, Chiang Wei Liang, You Qiao Yin
Short Film Palme d’Or: The Man Who Could Not Remain Silent, Nebojša Slijepčević
Short Film Special Mention: Bad for a Moment, Daniel Soares
Golden Eye Documentary Prize: Ernest Cole: Lost and Found e The Brink of Dreams
Queer Palm: Three Kilometers to the End of the World
Palm Dog: Kodi, Dog on Trial