Star Trek, Patrick Stewart ha accettato di essere il Capitano Picard solo per una ragione: gli avevano assicurato che sarebbe stato un fallimento
Le previsioni del suo agente erano di sei mesi. Si è sbagliato giusto di qualche decina di anni.
Con due serie (208 episodi in totale) e una buona manciata di film (4, per l’esattezza), il Capitano Jean-Luc Picard è uno dei personaggi più leggendari di tutto Star Trek, fin da quando ha debuttato più di 35 anni fa sugli schermi televisivi americani. E se il suo volto è quello del grande attore Patrick Stewart è per un solo motivo: è stato “ingannato”.
Questo è ciò che ammette l’attore inglese, ricordando come ha avuto l’opportunità di rivitalizzare il franchise di fantascienza recitando in una nuova serie, Star Trek: The Next Generation. Aveva seri dubbi, soprattutto perché non voleva lasciare il mondo del teatro. In secondo luogo, perché non sapeva esattamente cosa fosse Star Trek… anche se i suoi figli lo guardavano, come racconta al Mirror:
“Ricordo di essere arrivato a casa dal Royal Shakespeare dopo la matinée giusto in tempo per dare da mangiare ai bambini, leggere loro qualcosa e metterli a letto prima di tornare allo spettacolo pomeridiano. E scoprivo che stavano guardando questa cosa in televisione con questi ragazzi con magliette colorate . E questo è tutto ciò che ricordo.”
Dal punto di vista monetario, l’offerta era piuttosto allettante (l’equivalente di dodicimila sterline a settimana contro le 140 che guadagnava in teatro), ma dovette firmare un contratto di sei anni, che cancellò in ogni caso ogni speranza di continuare fare il suo amato teatro. Tuttavia, i suoi amici lo incoraggiarono e, soprattutto, fu il suo agente a dargli la spinta assicurandogli che la serie sarebbe stata un fallimento totale. Come ha ricordato Patrick Stewart nello show di James Corden:
“Il mio agente mi ha detto: ‘Guarda, lo sai che non puoi far rivivere una serie iconica. Non puoi. Non funzionerà. Quindi vieni qui, fai una dozzina di episodi, anche meno, guadagni un po’ di soldi per la prima volta nella tua vita… e torni a casa.’ Questa era la sua previsione: sei mesi, non di più.”
Alla fine ci sarebbero state sette stagioni (dal 1987 al 1994), seguite da quattro film (e due decenni dopo una nuova serie). Un successo evidente che lo ha immortalato nei panni del Capitano Picard, nonostante si fosse quasi rifiutato di partecipare alla serie.