Roberto Benigni e il bacio a Papa Francesco: “le guardie svizzere mi hanno detto ‘può fare qualunque cosa tranne toccare il Papa’”
Alla Giornata dei Bambini, Roberto Benigni ha dato vita a un simpatico siparietto durante il suo monologo.
Incontenibile Roberto Benigni! L’attore premio Oscar è stato una delle tante personalità che hanno deciso di partecipare alla Giornata mondiale dei bambini. Tra Carlo Conti, Gianluigi Buffon e tanti altri, lo showman toscano ha regalato ai presenti un divertente monologo in Piazza San Pietro davanti a Papa Francesco.
Roberto Benigni bacia Papa Francesco contro il protocollo
A portata di mano e di cuore, Roberto Benigni ha spiegato di voler avvicinare il Pontefice, di stringerlo, di baciarlo. Desiderava mostrargli a pieno tutta la propria gratitudine, amore e affetto. Avrebbe anche potuto ballare se lo glielo avesse chiesto. Ma prima di entrare due guardie svizzere gli avevano fornito delle precise istruzioni: era autorizzato a fare qualsiasi cosa, solo una, toccare il Papa.
Con il solito spirito scanzonato e irriverente, Roberto Benigni ha “confessato” che da quando glielo avevano detto pensava solo a quello. Un bacio glielo poteva, però, dare e, del resto, “a che servono i baci se non si danno?”, ha chiesto. Il bacio arrivava da tutti loro, ne valeva centomila, ha, infine, aggiunto: missione compiuta! Baciata Sua Santità, ha espresso gioia allo stato puro. In quel preciso istante sprizzava di gioia da ogni poro, un “cocomero di felicità”, per usare la sua stessa metafora.
Nel prosieguo del discorso Roberto Benigni ha sottolineato quanto sia strano il mondo: nello Stato più piccolo, il Vaticano, ci sta la persona più grande. Verso le battute conclusive, ha raccontato di avere uno e un solo sogno da bambino: mentre i coetanei speravano di diventare cantanti, calciatori o astronauti, lui contava di diventare Papa.
La vita ha condotto Roberto Benigni altrove, ma la fede è rimasta una costante, il fil rouge, espressa a pieno anche nello show sui Dieci Comandamenti andato in onda su Rai Uno qualche anno fa.
Leggi anche Paolo Sorrentino, niente premi a Cannes: la sua reazione sui social è a dir poco iconica! [FOTO]