Il cittadino illustre (El Ciudadano Ilustre): poster ufficiale e data d’uscita del film
Svelato il poster ufficiale de Il cittadino illustre (El Ciudadano Ilustre), il film di Mariano Cohn e Gastón Duprat (Coppa Volpi miglior interprete maschile a Oscar Martínez al Festival di Venezia 2016).
Di seguito la sinossi del film, in uscita delle sale in esclusiva con Movies Inspired
Dopo aver rifiutato grandi e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, il premio Nobel per la letteratura Mantovani accetta di recarsi in visita nella propria città natale in Argentina, luogo che è stato fonte di ispirazione per tutti i suoi libri. Ben presto, si renderà conto che accettare l’invito è stata la cosa peggiore che potesse capitargli, dal momento che avrà a che fare con le imprevedibili persone sulla base delle quali ha costruito i personaggi dei suoi romanzi.
El Ciudadano Ilustre racconta la storia di Daniel Mantovani (Oscar Martínez), schivo e ironico scrittore argentino che all’apice della propria carriera viene insignito del prestigioso premio Nobel per la letteratura, impresa mai riuscita a un argentino. Il carattere dello scrittore e il suo profondo digusto verso tutto ciò che ruota attorno ai premi e alle onorificenze lo portano però ad accettare il premio con estrema riluttanza e proferendo durissime parole nei confronti dell’Accademia e dei sovrani svedesi.
L’artista perde così il proprio treno per la mondanità, rifugiandosi in un prolungato silenzio artistico e pubblico. Fra le varie proposte che riceve giornalmente, ne arriva però una che attira la sua attenzione: l’invito a ricevere la cittadinanza onoraria del suo paese natale Salas. Daniel accetta la proposta e comincia un grottesco viaggio nell’ipocrisia della provincia argentina e fra i fantasmi del proprio passato. Continua a leggere la nostra recensione