Chi era Philippe Leroy? Biografia, carriera e vita privata dell’attore francese morto a 93 anni
Philippe Leroy ha recitato in oltre 160 film e più di 200 titoli tra cinema e televisione
Si è spento a Roma, all’età di 93 anni, Philippe Leroy, l’attore francese amato dal pubblico italiano soprattutto per il suo ruolo di Yanez nella celebre serie televisiva Sandokan. La sua morte è avvenuta nella sua casa sulla Cassia, costruita con le sue stesse mani, dopo una lunga malattia.
Con un consiglio ai giovani di oggi, Philippe Leroy esortava a cogliere le opportunità della vita senza paura del futuro.
Philippe Leroy-Beaulieu, nato in una famiglia aristocratica francese, trascorse la giovinezza in un collegio dei gesuiti a Montpellier prima di intraprendere una carriera militare. Attivissimo nella Legione Straniera, Leroy partecipò a campagne in Indocina e Algeria, guadagnandosi due Legioni d’Onore per le sue azioni. In una intervista ad Avvenire, Leroy rifletté su quel periodo, dichiarando di essersi perdonato per gli errori giovanili e sottolineando il suo pacifismo attuale, in netto contrasto con la sua gioventù militare.
Philippe Leroy debuttò nel mondo del cinema con Il Buco di Jacques Becker nel 1960, un film acclamato dai Cahiers du Cinéma. La sua interpretazione di Manu Borelli, un carcerato che tenta una rocambolesca fuga, lo fece notare immediatamente. Ma fu l’incontro con Vittorio Caprioli e Franca Valeri in una tournée teatrale a Parigi a segnare il suo ingresso definitivo nel cinema italiano.
Da lì in poi, Philippe Leroy recitò in oltre 160 film e più di 200 titoli tra cinema e televisione. La sua versatilità lo portò a spaziare tra ruoli di eroi e antieroi, in film d’autore come in produzioni commerciali. Dai briganti ottocenteschi di Briganti Italiani di Mario Camerini, alla commedia neorealista Leoni al Sole, fino al film culto L’Occhio Selvaggio di Paolo Cavara, l’attore è passato dai ruoli drammatici a quelli comici.
Il 1976 fu l’anno della consacrazione popolare per Philippe Leroy grazie alla serie TV Sandokan, diretta da Sergio Sollima. Interpretando Yanez de Gomera, il fedele compagno del protagonista Sandokan, Leroy conquistò il cuore di 30 milioni di spettatori a puntata. Nonostante tra i due non ci fosse una grande stima personale, la chimica tra Leroy e Kabir Bedi sullo schermo sembrava reale.
Philippe Leroy non si è mai risparmiato, mantenendo una carriera attiva fino agli anni 2000 e lavorando con registi come Luc Besson in Leon e Renzo Martinelli in Vajont. E, nonostante la sua età avanzata, Leroy ha affrontato la vita e la morte con serenità. “Io non ho paura della morte e del Covid,” dichiarò tre anni fa. “Mi preoccupa invece cosa sarà della generazione dei miei figli.”