Star Trek: Discovery ha rivelato la vera identità del misterioso personaggio di David Cronenberg
Solo i più appassionati della saga di fantascienza lo riconosceranno.
La scorsa settimana Star Trek: Discovery si è concluso con un episodio un po’ più lungo del solito e che, tra le altre cose, ci ha rivelato chi è veramente il Dottor Kovich, il misterioso personaggio interpretato niente meno che da David Cronenberg.
Nelle ultime due stagioni abbiamo visto il regista, dichiarato fan sfegatato della serie, aggirarsi sui set di Star Trek nei panni di uno scienziato che sembrava avere un accesso senza precedenti all’interno della Federazione, nonché una conoscenza enciclopedica della storia. Ciò ha sollevato alcuni dubbi su chi sia veramente… qualcosa che è stato finalmente rivelato.
E, con sorpresa di molti, la risposta è da “ultra-fan” del franchise fantascientifico, poiché in questo episodio finale di Star Trek: Discovery Kovich si presenta nei panni dell’agente Daniels. Si tratta di un personaggio ricorrente in Star Trek: Enterprise, di cui Cronenberg interpreterebbe una versione più invecchiata.
In questo modo Michelle Paradise, la showrunner, e il suo team di sceneggiatori hanno collegato (di nuovo) questa serie sia con lo spin-off della saga che con la cosiddetta Guerra Temporale, un evento universale della fine del terzo millennio, dopo che si è deciso di bandire tutta la tecnologia che permette di viaggiare nel tempo, cosa che abbiamo scoperto proprio quando l’equipaggio della Discovery ha fatto il salto di quasi un millennio nel futuro.
Un evento che è stato esplorato principalmente in Star Trek: Enterprise – che si svolge un secolo prima della serie originale – a cominciare da The Cold War (1×11), un capitolo in cui Daniels (interpretato da Matt Winston) debutta come membro dell’equipaggio della nave comandata dal Capitano Archer (Scott Bakula). Presto rivelerà che proviene dal 31° secolo e avvertirà il capitano di alcuni degli eventi che alterano il futuro a seguito di suddetta Guerra Temporale (sulla terra pare sia il 1944). Tra queste missioni c’è quella di impedire il piano affinché la Federazione non si formi.
Che Kovich fosse in realtà questo Daniels (e, quindi, un “agente temporaneo”) non spiega solo quella conoscenza ed ermetismo ma anche, sostanzialmente, i cimeli nel suo ufficio e quell’aspetto stranamente retrò/vintage dello scienziato, o un certo feticcio per i gadget del mondo secolo XX e XXI (come la carta gialla degli avvocati).