Eric: trama, trailer e cast della serie Netflix con Benedict Cumberbatch
Il candidato all'Oscar Benedict Cumberbatch è pronto a sorprenderci con il suo ruolo di padre nella serie TV Netflix
La nuova serie TV Eric con Benedict Cumberbatch è disponibile su Netflix dal 30 maggio. Questo thriller, creato da Abi Morgan e diretto da Lucy Forbes, ci porta nella vibrante e turbolenta New York degli anni Ottanta, seguendo la storia di un padre che cerca disperatamente il figlio scomparso.
I produttori Featherstone e Dyke affermano: “Quando Abi ci ha proposto per la prima volta Eric, ci ha fatto venire la pelle d’oca. La sceneggiatura era straordinaria, ispirata all’esperienza di Abi a New York a metà degli anni ’80, una città marcia fino al midollo ma sull’orlo del cambiamento.”
Eric è un thriller in sei episodi che ci introduce a Vincent, uno dei più noti burattinai di New York e creatore del popolare show per bambini Good Day Sunshine. La serie segue la sua angosciata ricerca del figlio di nove anni, Edgar, scomparso misteriosamente una mattina mentre andava a scuola. La perdita incolmabile del figlio trasforma Vincent, interpretato da Benedict Cumberbatch, in un uomo sempre più distrutto e ossessionato. Convinto che il disegno di un pupazzo mostruoso blu chiamato Eric, creato da suo figlio, sia la chiave per il suo ritorno, Vincent si aggrappa all’idea che mostrare Eric in televisione possa riportare Edgar a casa.
La serie esplora la discesa di Vincent in una spirale di disperazione e rabbia. Mentre il suo comportamento diventa sempre più autodistruttivo, Vincent si aliena dalla famiglia, dai colleghi e persino dai detective che cercano di aiutarlo. In questo contesto, Eric diventa più di un semplice pupazzo: rappresenta l’ultima speranza di Vincent, una fragile illusione che lo tiene legato alla speranza di ritrovare suo figlio.
Abi Morgan descrive Eric come un’immersione nel cuore di una New York cruda e in trasformazione. “Eric è un viaggio oscuro e folle nel cuore della New York degli anni ’80,” afferma Morgan. “Abbiamo voluto esplorare le divisioni sociali e le sfide di quell’epoca, mostrando una città sull’orlo del cambiamento attraverso gli occhi di un padre disperato.”
Accanto a Benedict Cumberbatch, la serie vede la partecipazione di Gaby Hoffmann nel ruolo di Cassie, la moglie di Vincent, McKinley Belcher III come il detective capo Ledroit, e Ivan Howe nel ruolo del piccolo Edgar. Il trailer della serie, accompagnato da una versione inquietante di S.O.S. degli ABBA, mostra i genitori impegnati in una disperata ricerca e Vincent che crea un burattino ispirato ai disegni del figlio, sperando che ciò possa guidarlo a ritrovare Edgar.
Leggi anche Eric: recensione della miniserie Netflix con Benedict Cumberbatch