The Acolyte vittima di review bombing: la nuova serie Star Wars presa di mira dai fan della saga stellare

The Acolyte deve far fronte alla reazione negativa da parte del fandom di Star Wars, con un review bombing su Rotten Tomatoes e Metacritic.

Nonostante la risposta favorevole della critica, The Acolyte è attualmente vittima di review bombing su siti come Rotten Tomatoes e Metacritic. L’era Disney di Star Wars non è stata certo incontrastata, con il fandom che si è diviso all’indomani di Star Wars: Gli ultimi Jedi. Queste divisioni permangono ancora oggi, come è stato dimostrato con l’accoglienza a The Acolyte. L’approccio alla saga della showrunner Leslye Headland si è rivelato essere particolarmente controverso e parte del fandom è insorto contro questo nuovo show televisivo Disney+.

The Acolyte cinematographe.it

Al momento, The Acolyte ha un punteggio del pubblico di appena il 39% su Rotten Tomatoes, mentre lo show ha un punteggio utente di 4,1 su Metacritic. Guardando le recensioni attuali, ci sono prove di una campagna di review bombing; molti sembrano essere generati dall’intelligenza artificiale e consistono solo in breve sinossi che tratteggiano la trama. Un numero sorprendente di recensioni a mezza stella su Rotten Tomatoes provengono da account nuovi di zecca, un altro indicatore di una campagna di review bombing.

Il fandom di Star Wars è sempre stato diviso e divisivo, ma è peggiorato negli ultimi anni, con una parte che si oppone a ciò che percepiscono come “wokeness” nell’era Disney. Ciò ha persino portato a una parodia di Star Wars in South Park, in cui si dichiara che tutto è colpa del nuovo boss di Lucasfilm, Kathleen Kennedy. The Acolyte è guidato da una showrunner lesbica e ha come protagoniste attrici donne asiatiche, il che pare essere sufficienze affinché la serie venga abissata e presa di mira in nome del famigerato “politicamente corretto”. La campagna stampa per l’uscita della serie non ha certo aiutato, viste le numerose polemiche sorte online in seguito ad alcune inesattezze sulla saga stellare dette dai protagonisti.

Fonte: SR