I 5 film migliori di Walter Hill
I titoli più rappresentativi del regista Walter Hill
Uno dei grandi registi della scuola del cinema di genere ad Hollywood, Walter Hill è un nome ancora tutto da scoprire per le nuove generazioni, ma che ha segnato inevitabilmente il cinema degli anni ’70 e ’80, il cui titolo indubbiamente più celebre è il grande Cult I guerrieri della notte (1979). Ma scopriamo quali sono quelli che potremmo considerare come i 5 film migliori di Walter Hill per apprezzarne meglio la filmografia.
Walter Hill, un maestro tra western e azione metropolitana
Si potrebbe parlare di un “regista d’altri tempi”, Walter Hill è stato uno degli alfieri del cinema americano di genere degli anni ’70 e ’80, realizzando pellicole che si muovono nei territori della cupezza urbana e degli stilemi del cinema Western, spesso riadattandoli in vari ambiti, come nei casi di Ancora Vivo (1996), sorta di gangster movie ambientato in uno scenario da vecchio west ma all’inizio del ‘900, o muovendosi perlopiù in spazi metropolitani dove la “caccia all’uomo” la fa da padrona, come nei casi del suo titolo più iconico I guerrieri della notte (1979) o del noir automobilistico Driver – l’imprendibile (1978). Altri titoli hanno reso merito alla carriera del regista californiano, come i polizieschi 48 ore (1982) e Danko (1988), nel primo caso con la coppia Eddie Murphy e Nick Nolte, nel secondo con Arnold Schwarzenegger e James Belushi, o il noir urbano Johnny il bello (1989). E il nostro ha ricalcato gli stilemi del cinema western e del cinema di sopravvivenza e fuga dal pericolo anche nel sottovalutato e poco noto I guerrieri della palude silenziosa (1981). Il cinema di Walter Hill ha continuato a seguire e inseguire i suoi dettami anche nelle pellicole più recenti, come Jimmy Bobo (2012) con Sylvester Stallone o nel thriller Nemesi (2016) ed in ultimo con il western Morto per un dollaro (2022), ancorandosi ad un cinema classico che, pur apparendo un po’ fuori modo rende ancora il tocco di un grande maestro. Scopriamo, però quali sono quelli che possiamo considerare i 5 film migliori di Walter Hill, in ordine cronologico.
1. Driver – l’imprendibile (1978)
Vero e proprio Cult del cinema d’azione automobilistico (in parte ispiratore del Drive di Nicolas W. Refn), questo film di fine anni ’70 con protagonista Bruce Dern nei panni di un autista al servizio della malavita, è considerabile tra i titoli più interessanti ed amati della filmografia di Walter Hill. Un Noir di stampo urbano, perlopiù notturno e con mirabili sequenze automobilistiche.
2. I guerrieri della notte (1979)
Uno dei grandi film degli anni ’70, è un “one night movie” dal ritmo serrato narrato con le dinamiche del dramma metropolitano e con un montaggio che si rifà ai fumetti, con delle gustosissime transizioni a vignette tra una scena e l’altra. Uno dei titoli di culto della sua epoca, certamente tra i migliori film di Walter Hill, probabilmente il suo apice.
3. I guerrieri della palude silenziosa (1981)
Un plotone di fanteria, in addestramento nelle paludi della Louisiana s’imbatte in un manipolo di “ospiti francofoni” che disseminano trappole e morte.
Dovranno sopravvivere ad un nemico invisibile che li metterà l’uno contro l’altro.
Il buon Walter Hill, al suo quinto film, impacchetta questo action d’avventura che ha un po’ il format da War movie (quanto meno nella sua ambientazione da “guerriglia” palustre), con qualche reminiscenza da survival horror, immerso in una natura ostile, come accadeva in Un tranquillo week end di paura (1972), dal quale recupera in un certo qual modo lo spunto di base e, in un certo senso, anticipatore di Predator (1987) che però vira su lidi fantascientifici e con meno sostanza in scrittura.
Ne esce un’opera a basso costo, serrata, angusta, ma anche una valida parabola antimilitarista, con personaggi interessanti ed una bella fotografia a tinte fosche.
4. Danko (1988)
Poliziotto sovietico, Danko (Arnold Schwarzenegger) deve partire da Mosca per Chicago a caccia di un trafficante. In USA lo aiuta un poliziotto un po’ scavezzacollo (James Belushi).
Action movie post-perestrojka, in cui si delinea una co-operazione possibile tra USA e URSS.
Una sorta di “disgelo” da guerra fredda, la cui fine politica arriverà effettivamente pochi anni dopo.
Il ritmo è piuttosto serrato e la violenza (del filone tipicamente dell’era reaganiana) si unisce a momenti spiritosi da buddy movie che trova la sua discreta alchimia con la coppia Belushi-Schwarzy, il primo col faccione simpatico e i modi smargiassi ed il secondo col volto rude e il comportamento ligio e tutto d’un pezzo.
5. Ancora Vivo (1996) tra i migliori film di Walter Hill
Una godibile e serrata riproposizione di Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone e del Yojimbo (1961) di Akira Kurosawa, è un gangster movie dall’ambientazione western, nei primi del ‘900. Con Bruce Willis nei panni dell’eroe e Christopher Walken in quelli del cattivo, in quello che si può considerare uno dei migliori film di Walter Hill, summa della capacità di miscelare i generi.