Harrison Ford si rammarica di aver rifiutato un film da Oscar: “Ho commesso un errore”
Il ruolo andò a George Clooney.
Tutti commettiamo errori e le più grandi star di Hollywood non fanno eccezione. O realizzano un film che finisce per essere un totale disastro, oppure si rifiutano di partecipare a titoli che diventano degli enormi successi. Oggi è il caso della seconda ipotesi, dal momento che Harrison Ford si rammarica ancora di aver rifiutato un film per il quale George Clooney ha vinto il suo primo e unico Premio Oscar nella categoria della migliore recitazione.
Sicuramente molti di voi hanno già capito a quale titolo ci stiamo riferendo, Syriana, il film d’esordio di Stephen Gaghan. La particolarità è che Bob Barnes è il secondo personaggio scritto da Gaghan rifiutato da Harrison Ford, visto che si è lasciato scappare anche quello di Traffic, andato a Michael Douglas. Nel caso di Syriana, questo è ciò che Ford ha commentato sull’Irish Examiner:
“Vorrei aver interpretato il ruolo che mi hanno offerto, quello andato a George Clooney. Non ero abbastanza convinto della qualità del materiale e penso di aver commesso un errore.” Naturalmente, Ford sottolinea che la sceneggiatura che gli è arrivata presentava parecchie differenze rispetto a quella che alla fine è stata girata e che “il film ha subito alcuni cambiamenti, e penso che molti di essi siano molto giusti. Le cose che pensavo non erano vere, mi hanno ignorato dopo che mi sono alzato dal tavolo delle trattazioni.”
Leggi anche Star Wars: la sceneggiatura di Harrison Ford venduta all’asta