Keanu Reeves ha solo una condizione per tornare come Neo in Matrix 5
La brutta notizia è che sembra impossibile che ciò avvenga.
L’annuncio di Matrix 5 da parte della Warner Bros. ci ha colto tutti di sorpresa, sia per il flop di Matrix Resurrections sia per il fatto che sarà il primo capitolo della saga a non essere firmato dalle sorelle Wachowski. Ci sono ancora molti dubbi riguardo a questo nuovo capitolo della saga cult, ma una cosa chiara è quale è l’unica condizione posta da Keanu Reeves per un suo eventuale ritorno nei panni di Neo.
Come previsto, al momento della première di Matrix Resurrections è stato chiesto all’attore se sarebbe stato disposto ad apparire in un quinto episodio. Oltre a scherzare sul fatto che il titolo potrebbe essere Matrix Redux, questo è ciò che ha commentato su Empire il protagonista della saga:
“Direi che Lana non farà un altro film su Matrix (…) ma se mi inviterà di nuovo, sarò lì.” Qui sta il grosso problema, dal momento che Lana Wachowski non scriverà né dirigerà quel mistero che è Matrix 5 – il controllo creativo è rimasto nelle mani di Drew Goddard – ma è vero che sarà coinvolta nel film come produttore esecutivo. Le possibilità che chieda a Reeves di tornare nei panni di Neo vanno da altamente improbabili a inesistenti.
Chissà come verrà affrontata l’eventuale mancanza di Neo. Nulla per ora è stato scritto nero e su bianco e ne sapremo di più non appena le telecamere inizieranno a girare. Magari Keanu Reeves potrebbe avere una parte ridimensionata, più adatta a un cameo.
A proposito, Reeves ha una condizione molto simile anche per realizzare John Wick 5, poiché ha chiarito che non è disposto a tornare se Chad Stahelski non sarà responsabile della messa in scena. Tuttavia, ha accettato di fare una piccola apparizione come John Wick nello spin-off Ballerina, quindi mai perdere la speranza.