Sbatti il mostro in prima pagina: arriva al cinema la versione restaurata del cult con Gian Maria Volonté

Esce in sala Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio, la versione restaurata del film del 1972 interpretato da Gian Maria Volonté.

Esce in sala il 4 luglio, distribuito da 01 Distribution in collaborazione con Minerva Pictures, Sbatti il mostro in prima pagina, diretto nel 1972 da Marco Bellocchio. Accolto al Festival di Cannes da lunghi applausi e standing ovation, sarà in anteprima al Cinema Ritrovato di Bologna il 27 giugno.

Si tratta della versione restaurata in 4K dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Surf Film, Kavac Film e Minerva Pictures, con la supervisione dello stesso Marco Bellocchio; i negativi scena e suono originali sono stati digitalizzati da Augustus Color e restaurati presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Leggi anche Marco Bellocchio: 6 cose che (forse) non sai sul regista italiano

Sbatti il mostro in prima pagina Cannes cinematographe.it

Interpretato da Gian Maria Volonté nel ruolo del redattore capo Giancarlo Bizanti, Sbatti il mostro in prima pagina “racconta una storia che attraversa una serie di eventi reali che hanno scosso in quegli anni la coscienza del paese”, come ha scritto Gian Piero Brunetta nella sua Storia del cinema italiano. “Si va dai riferimenti a primi episodi terroristici, come le bombe alla Fiera campionaria di Milano del 1969, o di cronaca nera (la morte di Milena Sutter) a episodi di guerriglia urbana o a eventi traumatici come la strage di Piazza Fontana, la morte dell’anarchico Pinelli, o quella dell’editore Giangiacomo Feltrinelli”. Un film, prosegue Brunetta, che ha “la capacità di trasmetterci il senso di tensione sociale di temperatura ideologica in aumento e di lotta cieca e senza esclusione di colpi tra le varie forze organizzate, istituzionali e spontanee”.

Scritto da Sergio Donati e Goffredo Fofi, Sbatti il mostro in prima pagina vede nel cast Gian Maria Volonté, Fabio Garriba, Carla Tatò, Jacques Herlin, John Steiner, Michel Bardinet, Jean Rougeul, Corrado Solari, Laura Betti.