Zerocalcare e il progetto a sostegno delle donne vittime di violenza: ecco dove aprirà la trattoria solidale
La gestione della cucina è affidata allo chef Antonello Magliari
Il noto fumettista Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, ha deciso di investire in un progetto culinario e sociale a Roma, diventando socio di un’osteria nel quartiere Garbatella. L’iniziativa, battezzata Osteria Sauli, è un impegno concreto per sostenere le donne vittime di violenza, in collaborazione con la Casa delle Donne Lucha y Siesta.
L’apertura dell’osteria di cui Zerocalcare è socio è prevista a breve a Garbatella
L’idea di aprire l’osteria è nata dalla volontà di Zerocalcare di contribuire attivamente al sociale. In una recente storia su Instagram, il fumettista ha chiarito le sue intenzioni: “Non sto a aprì un’osteria per evidenti lacune gastroimprenditoriali. Ho pigliato una quota in un posto che aprirà perché mi andava di contribuire e di dare una mano a un progetto che vede coinvolti amiche e amici e gente di cui mi fido”.
La gestione della cucina è affidata allo chef Antonello Magliari, affiancato dai cuochi Stefania Pinto e Francesco Cianciarelli. Il menu promette di offrire piatti della tradizione romana, con influenze abruzzesi e pugliesi, accompagnati da vino sfuso, in perfetto stile osteria. Il locale, con una capacità di 25 posti a sedere, sarà aperto solo a cena, mentre offrirà pranzi esclusivamente nei fine settimana.
Magliari, parlando con Gambero Rosso, ha espresso entusiasmo per il progetto con Zerocalcare: “Abbiamo subito accolto e condiviso l’idea di Michele: aprire una vera osteria romana in uno dei quartieri più autentici di Roma ma anche creare le condizioni per essere utili dal punto di vista sociale”. La collaborazione con Lucha y Siesta mira infatti a fornire opportunità lavorative e supporto alle donne che hanno subito violenza, contribuendo alla loro riabilitazione e indipendenza.
Osteria Sauli rappresenta dunque un connubio tra tradizione culinaria e impegno sociale, incarnando lo spirito autentico di Garbatella e dimostrando, ancora una volta, l’impegno di Zerocalcare nel sostenere giuste cause sociali.
Leggi anche House of the Dragon, il futuro della serie è roseo: HBO ha annunciato il rinnovo per una terza stagione!