Cinema e Ambiente Avezzano 2024 al via: gli appuntamenti della giornata inaugurale
Le proiezioni e il talk che danno il via alla nona edizione del festival
Quale miglior occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione per dare il via a Cinema e Ambiente Avezzano 2024? Inizia oggi, lunedì 17 giugno, la nona edizione del festival abruzzese che guarda all’ambiente e al rapporto che uomo-natura, modulato dallo sguardo documentante, interessato ed inquisitorio del cinema, tramite 4 differenti sezioni ed una proposta alquanto eterogenea, che spazia dal documentario alla fiction, passando anche per l’animazione e la videoarte. Il festival propone per tutta la settimana proiezioni intervallate dagli incontri con alcuni tra i massimi esponenti della comunità scientifica in ambito ambientale e, già nella sua giornata inaugurale, vedrà il primo talk di questa edizione accompagnare le prime proposte cinematografiche.
La scaletta della prima giornata di Cinema e Ambiente Avezzano 2024
Il festival si concentra ogni giorno da metà pomeriggio fino a sera, con proiezioni a partire dalle 16.30. Si parte oggi, in sala Irti, con ENERGIE IN MOVIMENTO: Gagliano Aterno paese futuro, cortometraggio documentario di Beatrice Corti della sezione Nessun Pianeta B, che racconta la storia della piccola comunità di Gagliano Aterno (comune vicino alla stessa Avezzano che conta circa 250 abitanti); a seguire il corto di Stefania Dall’Armi, Black Flower, che racconta di una eco-model in gravi difficoltà lavorative e, come ultimo cortometraggio, questo facente parte della sezione Il respiro della Terra, Artemis di Martijn Veldhoen, pamphlet poetico che racconta la vita della fauna nelle zona industriale di Amsterdam, in Olanda. Alle 17.30 sarà la volta di Dalla parte del Mare, lungometraggio documentario, diretto da Massimo Gasole, che vede un professore ed una skipper girare in barca la Sardegna, scoprendone la storia e indagandone la cultura, mentre alle 18.30 – in Piazza Risorgimento – ci sarà spazio per il primo talk della settimana, in cui interverranno i due direttori scientifici del festival, Marirosa Iannelli e Marco Merola, con l’incontro intitolato Terra, anno 2050: viaggio negli estremi climatici.
A chiudere la giornata, presso l’Arena Mazzini, sarà proiettato, alle 21.30, Until the End of the World, viaggio ai confini del mondo diretto da Francesco De Augustinis.
Leggi anche Cinema e Ambiente Avezzano 2024: presentata la nona edizione del festival