Anouk Aimée, addio alla femme fatale del cinema francese: l’attrice si è spenta all’età di 92 anni
Anouk Aimée, una delle grandi dive del cinema francese, è morta quest'oggi a Parigi all'età di 92 anni. Aveva recitato in La Dolce Vita e in 8½ di Federico Fellini.
Lutto nel mondo del cinema francese. L’attrice Anouk Aimée, nota per essere stata tra i protagonisti di La Dolce Vita e di 8½ di Federico Fellini, si è spenta all’età di 92 anni. Ad annunciare la sua scomparsa, è stata la figlia Manuela Papatakis con un post su Instagram. “Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo l’immensa tristezza di annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée. Ero proprio accanto a lei, quando questa mattina si è spenta, nella sua casa, a Parigi“, si legge nel post.
Addio a Anouk Aimée, la femme fatale con un’aura malinconica del cinema francese
Nata a Parigi il 27 aprile 1932 dall’attore Henri Dreyfus e dall’attrice Geneviève Sorya, Anouk Aimée iniziò la sua carriera nel mondo del cinema da giovanissima nel 1947, all’età di 15 anni. Dopo alcuni ruoli minori, si fece notare prima in Gli amanti di Verona di André Cayatte e poi in La tenda scarlatta di Alexandre Astruc. Il successo arrivò negli anni sessante prima in patria con Lola – Donna di vita di Jacques Demy e poi nel nostro paese grazie a Federico Fellini, che la diresse in La dolce vita e 8½.
La consacrazione internazionale giunse nel 1966 con Un uomo, una donna di Claude Lelouch, al fianco di Jean-Louis Trintignant e di Pierre Barouh (suo marito fra il 1966 e il 1969), con il quale ottenne l’unica candidatura agli Oscar della sua carriera e vinse il Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico. Dopo una lunga assenza tornò al cinema italiano nel 1980 con Salto nel vuoto di Marco Bellocchio, grazie al quale vinse il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, e con La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci l’anno dopo. Nel 2003 le venne assegnato l’Orso d’oro alla carriera al Festival del Cinema di Berlino. Il suo ultimo ruolo sul grande schermo è stato quello di Anne Gauthier nel film drammatico del 2019 I migliori anni della nostra vita di Claude Lelouch.