Cannes a Roma Mon Amour 2024: quali film non lasciarsi sfuggire? Ecco il programma completo

Dal 24 al 30 giugno nei cinema della Capitale.

Direttamente dall’ultima edizione del Festival di Cannes arriva nella Capitale Cannes a Roma Mon Amour, una rassegna caratterizzata dai migliori film provenienti dalla Croisette, appositamente sottotitolati in italiano.

L’iniziativa, realizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) del Lazio insieme a Circuito Cinema e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, quest’anno si terrà dal 24 al 30 giugno nei Cinema 4 Fontane, Barberini, Eden e Giulio Cesare. L’evento è in collaborazione con ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, Ambasciata di Francia e Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

“Siamo lieti di poter tornare a Roma con una rassegna molto amata dai cinefili – afferma Leandro Pesci, presidente dell’ANEC Lazio – un’opportunità per tutti di godere in anteprima di alcune delle più significative opere premiate al Festival di Cannes. Dopo alcuni anni di assenza, speriamo di poter vedere una grande affluenza nelle quattro sale prescelte, dotate dei massimi confort per una visione congeniale.”

“Siamo orgogliosi di presentare una rassegna cinematografica che riflette la ricchezza e la diversità del festival francese – afferma il direttore artistico Francesco Ranieri Martinotti che ha lavorato in diretta collaborazione con la Quinzaine – Questo palinsesto unico saprà conquistare sia gli amanti del cinema d’autore sia coloro che prediligono film più popolari.”

Il programma

Twilight of the Warriors: Walled In' cinematographe.it
Twilight of the Warriors: Walled In

Tra i titoli in concorso troviamo opere di registi di fama internazionale come Jia Zhang-Ke, Miguel Gomes, Yorgos Lanthimos, Kirill Serebrennikov, Christophe Honoré, David Cronenberg, Michel Hazanavicius e Payal Kapadiya. Nelle proiezioni speciali fuori concorso verranno presentati Twilight of the Warriors: Walled In di Soi Cheang Cheang e An Unfinished Film di Lou Ye. Inoltre, per la Quinzaine des Cineastes viene proposto un variegato programma con film di Hernán Rosselli, India Donaldson, Yoko Yamanaka, Chiang Wei Liang, Hala Elkoussy e Jonás Trueba. La Semaine de la Critique sarà rappresentata da Simon de la Montaña di Federico Luis, mentre per Un certain regard troviamo L’Histoire de Souleymane di Boris Lojkine.

Il programma completo è disponibile a questo indirizzo.