Donald Sutherland: i 7 film dell’attore da recuperare assolutamente
Quale modo migliore di commemorare Donald Sutherland e la sua carriera se non parlando dei suoi migliori film di sempre?
Donald Sutherland è considerato uno degli attori più versatili e talentuosi della sua generazione. Con una carriera che abbraccia oltre sei decenni, Sutherland ha interpretato una vasta gamma di ruoli in quasi 200 film e serie tv. L’attore che ha vinto numerosi premi, tra cui due Golden Globe e un Oscar onorario per i suoi contributi al cinema, è deceduto qualche giorno fa. E quale modo migliore di ricordarlo se non parlando dei suoi migliori film di sempre?
Leggi anche Donald Sutherland, l’attore Premio Oscar è morto: aveva 88 anni
1. Path to War (2002)
In Path to War, Donald Sutherland interpreta Clark Clifford, un influente avvocato e consigliere del presidente Lyndon Johnson, interpretato da Michael Gambon. Il film, diretto da John Frankenheimer, esplora le difficili decisioni politiche durante la guerra del Vietnam. La performance di Sutherland è stata acclamata dalla critica, guadagnandogli un Golden Globe per il miglior attore non protagonista. La sua interpretazione offre uno sguardo approfondito sui dilemmi morali e politici di quel periodo cruciale della storia americana.
2. 6 gradi di separazione (1993)
6 gradi di separazione è una commedia drammatica diretta da Fred Schepisi, in cui Donald Sutherland interpreta Flan Kitteridge, un commerciante d’arte di New York. La trama si sviluppa quando un giovane sconosciuto, interpretato da Will Smith, entra nella vita di Flan e sua moglie Ouisa (Stockard Channing), affermando di essere un amico dei loro figli.
3. I guerrieri (1970)
Nel film di guerra I guerrieri (Kelly’s Heroes), Donald Sutherland recita al fianco di Clint Eastwood e Telly Savalas in una missione durante la Seconda Guerra Mondiale. Interpretando il ruolo del sergente Oddball, Sutherland porta una vena di comicità eccentrica al film, rendendo il suo personaggio indimenticabile. La pellicola mescola abilmente elementi di commedia, avventura e crimine.
4. M*A*S*H (1970)
M*A*S*H è un film importante e iconico nella carriera di Sutherland, diretto da Robert Altman. Interpretando il ruolo del chirurgo Hawkeye Pierce, Sutherland offre una performance che è allo stesso tempo ironica e toccante. Il film, ambientato durante la guerra di Corea, è una satira pungente delle istituzioni militari e mediche. Inoltre, la sua popolarità ha portato alla creazione di una serie televisiva di grande successo.
5. Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013)
Nel franchise di Hunger Games, Donald Sutherland ha interpretato l’iconico presidente Coriolanus Snow, il principale antagonista della serie. In La ragazza di fuoco, è proprio il suo personaggio a portare avanti le dinamiche del film, facendo crescere sempre più la tensione con la protagonista Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence). La rappresentazione di Snow da parte di Sutherland è glaciale e implacabile, contribuendo in modo significativo alla tensione drammatica del film.
6. Orgoglio e pregiudizio (2005)
In Orgoglio e pregiudizio, diretto da Joe Wright, Donald Sutherland interpreta il signor Bennet, il saggio e benevolo padre delle cinque sorelle Bennet. Il film è un adattamento fedele e apprezzato del classico romanzo di Jane Austen. La performance di Sutherland aggiunge calore e umanità alla storia, a differenza di molti altri suoi ruoli precedenti e successivi, facendo emergere il lato affettuoso e protettivo del suo personaggio.
7. L’invasione degli ultracorpi (1978)
L’invasione degli ultracorpi è un thriller di fantascienza in cui Donald Sutherland interpreta un ispettore sanitario che scopre una sinistra invasione aliena. Diretto da Philip Kaufman, il film è un remake del classico degli anni ’50 e crea una tensione crescente che culmina in una delle scene più memorabili della carriera di Sutherland. Il film, anche grazie alla presenza dell’attore, è diventato famosissimo ed iconico.