Catherine Deneuve – “Marcello Mastroianni è quel tipo di uomo che chiamo irresistibile”: l’attrice spiega perché
Catherine Deneuve ha sempre definito Marcello Mastroianni l'amore più grande della sua vita. L'attrice lo ha definito "un uomo irresistibile": ecco perché!
Nella vita sentimentale di Catherine Deneuve c’è stato più di un uomo. ma solo uno è stato capace di conquistarla con il cosiddetto savoir-faire, vale a dire Marcello Mastroianni. La loro turbolenta storia d’amore è durata solo quattro anni, dal 1971 al 1975, ma è stata capace – per vari motivi – di catturare tutta l’attenzione mediatica dell’epoca. Dal loro amore è nata una figlia, Chiara, che ha seguito le orme dei suoi genitori e che è protagonista di Marcello Mio, la commedia scritta e diretta da Christophe Honoré che non è altro che un vero e proprio omaggio all’attore in occasione del centenario della sua nascita.
Catherine Deneuve racconta il fascino di Marcello Mastroianni
Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni si sono conosciuti per la prima volta nell’autunno del 1970 durante una cene informale nella casa parigina di Roman Polanski, insieme ad altri amici del regista. La scintilla tra di loro non scattò in quest’occasione, perché entrambi avevano il cuore spezzato: l’attrice aveva da poco rotto con il regista François Truffaut, mentre l’attore – oltre che essere ancora legalmente con l’attrice Fiora Carabella – viveva una turbolente relazione con Faye Dunaway. Il colpo di fulmine avvenne qualche mese dopo durante le riprese del film drammatico Tempo d’amore di Jean-Louis Trintignant.
Durante un lunga intervista rilasciata al celebre programma televisivo Mixer condotto da Giovanni Minoli, Catherine Deneuve svelò i motivi che la portarono – nonostante la differenza di età di ben vent’anni ad innamorarsi profondamente di Marcello Mastroianni. “Per me è quel tipo di uomo che io chiamo irresistibile. È una questione di charme, di intelligenza, di sensibilità e di semplicità… Io penso che veramente, poi, lui è un principe in un certo senso“. Sebbene il loro amore sia ad un certo punto terminato – tra i motivi della rottura ci fu la riluttanza da parte dell’attore di divorziare dalla sua prima moglie – il legame d’affetto tra Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni non è mai finito del tutto. L’attrice francese era al suo capezzale quando il 19 dicembre 1996 morì a causa di un tumore al pancreas. D’altronde, come lei stesso ha ammesso in più di un’occasione, Mastroianni è stato il più grande amore della sua vita.