Kevin Costner si rifiutò di partecipare a uno dei migliori film della storia (ma lo fece per una buona ragione)
L'attore non ha potuto interpretare il ruolo per il quale Tom Berenger è stato nominato all'Oscar. "È l'unico ruolo che mi pento di aver rifiutato."
Kevin Costner presenterà presto al pubblico Horizon, film western sul quale ha scommesso molto e che, almeno in parte, ha motivato il suo allontanamento dalla serie di successo di Paramount Yellowstone. Presto sapremo come reagirà il pubblico alla sua nuova saga western, ma oggi dobbiamo concentrarci su un film al quale avrebbe potuto partecipare, ma che rifiutò per ragioni più che comprensibili.
L’attore non era ancora la grande star che tutti noi conosciamo e amiamo quando gli fu offerto di apparire in Platoon, l’acclamato film di guerra diretto da Oliver Stone nel 1986. Tuttavia, Costner rinunciò a questa opportunità in segno di solidarietà con suo fratello, che aveva un problema con molti dei film che parlavano della guerra del Vietnam. Ecco cosa ha detto in merito:
“È l’unico ruolo che mi pento di aver rifiutato. Mio fratello Dan era un marine in Vietnam e aveva problemi con i film sul Vietnam che mostrano i veterani come dei pazzi. È molto orgoglioso di essere tornato, di aver frequentato l’università e di avere una famiglia. In effetti, Platoon era reale e corretto, ma la mia coscienza era con mio fratello.”
Il ruolo offerto a Costner era quello del sergente Barnes, che alla fine è stato interpretato da Tom Berenger, che è stato nominato all’Oscar come miglior attore non protagonista. Alla fine il premio andò a Michael Caine per la sua eccellente interpretazione in Hannah e le sue sorelle, ma Platoon ha comunque vinto 4 statuette, tra cui quella per il miglior film.
Inoltre, Platoon è stato un enorme successo commerciale, raccogliendo 138 milioni di dollari quando il suo budget era di soli 6 milioni di dollari. È anche indubbiamente uno dei migliori film di guerra della storia, quindi è normale che Kevin Costner si rammarichi ancora di aver rinunciato a quell’incredibile opportunità. A proposito, anche Oliver Stone ha parlato dell’accaduto, alludendo all’intera questione del fratello di Costner e menzionando che c’erano altri candidati per il ruolo, come il grande Mickey Rourke.