Kinds of Kindness, Yorgos Lanthimos è un regista “scomodo”?
"Non scriviamo pensando all'effetto che avrà sul pubblico."
Se c’è un aggettivo con cui etichettare la figura e l’operato di Yorgos Lanthimos, il più preciso potrebbe essere “scomodo”. Da quando la gran parte del mondo l’ha scoperto con il torbido Dogtooth in un ormai lontano 2009, tutti i suoi lavori sono segnati da un’aura di polemiche e di contenuti che invitano anche gli spettatori più esperti a dimenarsi sulla poltrona; un aspetto che è diventato chiaro in film come The Lobster, La favorita o il recente Povere creature.
Yorgos Lanthimos assicura che la sua intenzione non è quella di creare disagio con i suoi film
Naturalmente, il suo ultimo lavoro, Kinds of Kindness, non fa eccezione. Scritto insieme al suo collaboratore abituale Efthymis Filippou, il regista greco ha plasmato una sorta di antologia divisa in tre storie in cui cannibalismo, violenza sessuale e altre finezze sono all’ordine del giorno; il che ha portato a ipotizzare che la vera intenzione di Lanthimos sia, semplicemente, quella di mettere a disagio gli spettatori.
In un’intervista con IndieWire, Filippou ha completamente affossato quell’idea, assicurando che è la nostra stessa realtà a rendere scomode le sue storie. “La vita stessa mette le persone a disagio. Voglio dire, non è che stiamo cercando di scrivere film strani o di fare di Joe Alwyn [uno dei protagonisti di Kinds of Kindness] uno stupratore… ci sono stupratori e ci sono persone che vengono violentate. Penso che sia il modo in cui pensiamo e il modo in cui scriviamo che forse a volte mette le persone a disagio, ma non è l’obiettivo creare un simile sentimento.”
Lanthimos ha ampliato il ragionamento dello sceneggiatore, assicurando che il suo processo creativo non si basa sulla ricerca di storie incentrate sulla semplice provocazione o sul potenziale effetto che avranno sul pubblico. “Semmai proviamo a fare il contrario. Se ci vengono in mente cose che sembrano troppo provocatorie e fuori contesto, un’idea che va in una certa direzione che non è coerente con il resto, potremmo farne a meno. O forse abbiamo scoperto qualcosa di diverso. Innanzitutto non scriviamo pensando all’effetto che avrà sul nostro pubblico. Vediamo semplicemente come ci sentiamo, cosa è istintivo dalla nostra parte e cosa sembra appropriato con cui ci sentiamo entrambi a nostro agio. Non sappiamo come reagiranno le persone. Ci sono molte persone, esperienze e culture diverse. Permette alle persone di avere una visione diversa del film, e questa è la parte divertente”.