I Simpson: questo corto degli anni ’60 svela una verità assurda sulla serie
Here's Homer è una serie di cortometraggi sperimentali della Paramount in cui Groening ha dimostrato tutte le sue capacità artistiche.
Ogni artista di solito ha delle chiare influenze artistiche, nel caso di Matt Groening, creatore de I Simpson, ha più a che fare con la sua vita personale che con altre opere. La maggior parte dei membri della sua famiglia condividono nomi con personaggi iconici della serie animata e sappiamo che, parte della sua infanzia, lo ha ispirato a creare il personaggio di Bart.
Chi non somigliava molto alla sua controparte animata è Homer Groening. A differenza di quell’uomo imprevedibile, irresponsabile e irascibile che è il protagonista della serie, il vero padre di Matt Groening era un uomo calmo e divertente. Si scopre che, come suo figlio anni dopo, aveva la passione per gli audiovisivi. Groening era un designer, regista di documentari e fumettista e aveva un interesse particolare per la commedia.
Gran parte del suo lavoro è stato nell’ambito della pubblicità, ma essendo una persona molto irrequieta, non gli ci volle molto per iniziare a interessarsi ad altre forme d’espressione. Iniziò così con i fumetti e, presto, passò a filmare i propri lavori. Uno dei suoi lavori più importanti è stata la serie intitolata Here’s Homer, una serie di sei cortometraggi – piuttosto sperimentali – eseguiti per la Paramount che mescolavano umorismo e documentario. Questa è una delle poche opere di Groening disponibili online. È un cortometraggio sperimentale dall’umorismo assurdo con forti radici nel documentario.
Lo stile di Homer Groening era fresco, ma non nuovo . La sua commedia era basata su altre commedie assurde degli anni ’30 e ’40, in particolare il lavoro di Peter Smith e Robert Benchley, che utilizzavano una narrazione simile a quella che Groening avrebbe imitato nei video di tipo “tutorial”, come questo di Smith sui trucchi di memoria o questo di Benchley su come dormire.
Lo spirito comico è quello che Matt Groening erediterà chiaramente per realizzare I Simpson, con alcune “particolarità” che si tramandano di padre in figlio, come l’uso della satira e dell’assurdo. Sebbene entrambi abbiano lavorato in settori molto diversi e non ci siano molti riferimenti diretti tra le due filmografie, c’è un chiaro tributo che Matt ha fatto al lavoro di suo padre, poiché il logo di The Curiosity Company è basato su un’immagine di A Study in Wet di Homer Groening. Questa è stata la compagnia con cui Matt ha realizzato la serie Futurama.
Leggi anche I Simpson, produttore si scusa con i fan per aver ucciso un personaggio storico