Horizon: An American Saga – Capitolo 1, cosa ne pensa il pubblico del western di Kevin Costner?
Per il pubblico statunitense questo è il punto più basso di tutta la carriera registica di Costner.
Kevin Costner ha scommesso molto su Horizon: An American Saga, un progetto concepito come un western sotto forma di quattro film. Due sono già stati girati e, pochi giorni fa, è arrivato nelle sale statunitensi il primo capitolo. La sua performance al botteghino non è stata eccezionale durante il suo primo fine settimana e, come se ciò non bastasse, bisogna aggiungere che per il pubblico americano Costner non aveva mai diretto film peggiore di questo. Non un buon inizio per questa nuova epopea western.
Horizon: An American Saga – Capitolo 1 ha ottenuto un B- su Cinemascore, una valutazione che suggerisce che il suo mantenimento al botteghino non sarà esattamente buono. Un pessimo segnale, visto che i primi due episodi sono costati circa 100 milioni di dollari, di cui Costner ne ha messi più della metà di tasca propria per realizzare il suo progetto dei sogni.
In effetti, questo forte impegno di Kevin Costner fu una delle cause del suo conflittuale allontanamento da Yellowstone, la serie televisiva che aveva rivitalizzato la sua carriera, e sembrava che aveva molto a che fare anche con il suo divorzio con Christine Baumgartner, con la quale era sposato dal 2004. Casualmente o no, quel matrimonio ha coperto i 20 anni della sua carriera in cui non aveva più diretto un film.
A proposito, se siete curiosi di sapere dove si inserisce esattamente Horizon: An American Saga – Capitolo 1 nella filmografia di Costner come regista, queste sono le valutazioni che hanno ricevuto i suoi tre lavori precedenti:
- Balla coi lupi: A+ (il voto massimo che si può ricevere)
- Terra di confine – Open Range: A-
- L’uomo del giorno dopo: B- (pari a Horizon: An American Saga – Capitolo 1)
Horizon: An American Saga – Capitolo 1 arriverà nei cinema italiani il 4 luglio, mentre per il secondo capitolo bisognerà attendere fino al 15 agosto.