I 5 film migliori di Eddie Murphy
Una carrellata per recuperare i film più divertenti e interessanti dell'attore in occasione del nuovo capitolo del poliziotto Axel Foley
Negli anni ’80 il primo film della saga Beverly Hills Cop consacrò a divo internazionale l’attore Eddie Murphy, che ritroviamo nei panni di Axel Foley in Un piedipiatti a Beverly Hills – Axel F (dal 3 luglio 2024 su Netflix). Un’ottima occasione per ripercorrere la carriera dell’attore, comico, imitatore, cantante e produttore statunitense. Sono infatti tanti i film che lo hanno visto protagonista e che ci sono rimasti nel cuore, in questa lista cercheremo di segnalarvi quelli più iconici, reputati per certi versi i migliori!
1. 48 Ore (1982)
Il primo ruolo di spicco per Eddie Murphy fu in questo poliziesco dalle impennate comiche, in cui interpretava un detenuto che deve aiutare un ruvido poliziotto a sgominare un pericoloso evaso e la sua banda. In coppia con Nick Nolte, diretti da Walter Hill, fu il film di lancio per Murphy prima della definitiva consacrazione di un paio di anni dopo. Nel 1990 fu realizzato il sequel, sempre con la stessa coppia e con lo stesso regista, dal titolo Ancora 48 ore.
2. Una poltrona per due (1983) tra i film migliori di Eddie Murphy
Divenuto un vero e proprio Cult per le feste natalizie, alla sua uscita il film di John Landis fu un discreto successo alla sua uscita, ma ottenne consensi ancora maggiori negli anni successivi attraverso la distribuzione in VHS e nei passaggi delle emittenti televisivi. Una delle commedie più intramontabili delle festività e sana critica al capitalismo e al rampantismo Yuppies americano dell’epoca, in quello che fu il primo ruolo di spicco di Eddie Murphy, affiancato dal comico Dan Aykroyd, col quale avrebbe dovuto interpretare l’anno seguente Ghostbusters che però Murphy rifiutò all’ultimo.
Leggi anche Perché Una poltrona per due è il film di Natale per eccellenza?
3. Beverly Hills Cop (1984)
Il primo grande successo da “solista” per Eddie Murphy è questa commedia poliziesca in cui interpreta l’agente di polizia scavezzacollo Axel Foley, indisciplinato ma scaltro che tornerà in altri quattro capitoli, ultimo dei quali di recente distribuzione su Netflix, con il titolo di Axel F: Beverly Hills Cop IV.
4. Il principe cerca moglie (1988) tra i film migliori di Eddie Murphy
Uno dei più grandi successi della filmografia di Eddie Murphy è senza dubbio questa simpatica e vivace farsa satirica che lo vede vestire i panni del principe dell’immaginario stato africano di Zamunda. Erede al trono, in cerca di una sposa, lascia il Paese e si reca a New York per scoprire una nuova vita, tra pregi e difetti del “nuovo mondo”. Ad aggiungere il tocco in più alla deliziosa commedia la regia del navigato John Landis, già fautore del primo successo di Murphy, Una poltrona per due e successivamente regista anche del terzo capitolo della saga di Beverly Hills Cop.
Leggi anche Il principe cerca moglie: recensione del film
5. Bowfinger (1999)
Forse meno famoso di altri suoi titoli (come Il professore matto o Norbit) questo film di fine anni ’90, diretto da Frank Oz, vede Eddie Murphy in coppia con Steve Martin in una divertente parodia del mondo del cinema, mettendo in scena le imprese di una scalcinata troupe cinematografica che vuol realizzare un B-movie di fantascienza. Eddie Murphy interpreta un divertente doppio ruolo, quello di un divo, quasi un suo alter ego, e quello di un sosia goffo e impacciato che la troupe assolda per fargli da controfigura, girando un film che lo vede protagonista a sua insaputa.
Leggi anche Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F, la clip esclusiva dell’atteso film Netflix [VIDEO]