Will Smith e quel rimorso che non passerà mai: “mi pento ancora di aver rifiutato il ruolo di Neo in Matrix”

Quando vide il film capì di aver commesso un errore.

Pensate a Matrix con Will Smith al posto di Keanu Reeves? Sembra un’assurdità. Nulla contro l’ex principe di Bel Air, ma il lavoro dell’interprete originale nella celebre trilogia (poi diventata quadri) lascia credere che solo lui lo avrebbe potuto svolgere. E, invece, come confessato da Will Smith nel podcast Fullsend, i reclutatori del cast lo avevano contattato. A conti fatti, è l’unico ruolo di cui si pente di aver rifiutato. Nei piani iniziali lui avrebbe dovuto prestare il volto a Neo e Val Kilmer a Morpheus. Poi sappiamo in che modo è andata, con la mancata chiamata anche di Van Kilmer, in favore di Laurence Fishburne.

Will Smith si pente di aver detto “no” ai fratelli Wachowski per il ruolo di Neo di Matrix

Will Smith si pente di aver rifiutato la parte di Neo in Matrix - Cinematographe.it
Ph. Credit: TechCrunch

Nel corso della chiacchierata, Will Smith ha descritto la stravagante presentazione della pellicola da parte dei fratelli Wachowski. Pensavano ad avere 30 cineprese in fila, adibite a registrare tutto in tempo reale, permettendo di saltare e “congelare” il salto. Allora gli apparve confuso, ma a posteriori Will lo ha apprezzato. Quando ha visto il lungometraggio, ne ha compreso la genialità.

Will Smith si pente di aver rifiutato la parte di Neo in Matrix - Cinematographe.it

La carriera di un’artista (e, in generale, di qualsiasi persona) è composta da bivi. A volte si prende la strada giusta, a volte si sbaglia. È nel ciclo naturale delle cose e nemmeno Will Smith l’ha scampata. All’epoca preferì recitare in Wild Wild West, sentiva fosse la decisione migliore. Oggi, però, riconosce di avere commesso un errore di valutazione e lo accetta.

In compenso, i tanti successi ottenuti lo possono consolare, fino alla conquista dell’Oscar. La meravigliosa performance regalata in Una famiglia vincente – King Richard, dove veste i panni del padre delle sorelle Williams, gli è valsa il più grande premio della carriera. Semmai il vero problema è rivalutare la sua immagine dopo lo schiaffo rifilato, in mondovisione, a Chris Rock, durante la cerimonia di premiazione.

Leggi anche Il Corvo, il regista del remake vuole che inauguri una nuova era del cinema: “Non ha niente a che fare con Hollywood”

Tags: Will Smith